Tre visite guidate per scoprire la storia della Misericordia di Prato, istituzione fondata nel 1588.

“La storia della Misericordia si intreccia con quella della città – spiega nella nota il provveditore dell’Arciconfraternita Francesco Logli – e il nostro intento è quello di mostrare ai pratesi le tracce, ancora esistenti, di questo antico legame attraverso la conoscenza dei luoghi simbolo della nostra associazione”.

L’Arciconfraternita della Misericordia, insieme alla cooperativa Pratocultura e all’Associazione Culturale Artemia, propongono tre visite guidate in tre luoghi simbolo della storia della Misericordia: il cimitero monumentale di via Galcianese, l’antico Oratorio del pellegrino e la sede storica della Misericordia di via Convenevole, dove si trovano la chiesa della Misericordia e il museo dell’associazione.

Sabato 4 Maggio alle 16 inizierà la visita del cimitero monumentale ottocentesco, dove si trovano le cappelle di alcune fra le più importanti famiglie pratesi straordinariamente aperte ai visitatori. La visita comprende anche la chiesa del cimitero, la sezione dei caduti della prima guerra mondiale e quella dedicata ai deportati pratesi nei campi di concentramento nazisti: pochi sanno, infatti, che parte della terra presente in quella parte del cimitero viene da Mauthausen.
La visita, della durata di un’ora e mezza, si ripeterà anche domenica 26 Maggio e sabato 8 Giugno. Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 3405101749. Il costo è di 10 euro, scontati a 7 per i soci Misericordia e a 5 per i volontari facenti servizio.

La seconda visita, Sulle orme dei pellegrini, è programmata in Giugno e Luglio a partire dalle 19,30: partirà dall’Oratorio del Pellegrino di via Cambioni, solitamente chiuso al pubblico, prima sede per oltre due secoli della Misericordia. L’Arciconfraternita si trasferì in seguito in via Convenevole, dove si trova ancora oggi la sede storica: la visita passa dal presepe di Giacinto Fabbroni, l’Assunta dipinta dall’Allori e il Crocifisso in legno di fico che i trenta pellegrini fondatori riportarono da Loreto quattro secoli fa. Le visite sono fissate per il 18 Giugno e il 2, 16 e 30 Luglio.

La terza visita si terrà dopo l’estate nel museo della Misericordia di via Convenevole, dove si trovano oggetti e documenti storici che raccontano l’evoluzione dell’Arciconfraternita.