Un viaggio fra i fondi antichi e contemporanei della biblioteca Lazzerini con due visite guidate, giovedì 9 e domenica 12 Maggio, dalle 16 alle 18.

Libri antichi e contemporanei per cambiare continente: alla biblioteca Lazzerini sarà possibile, con due visite guidate, consultare libri antichi per scoprire Nord Africa e Medio Oriente accompagnati dalle descrizioni dei diari e delle memorie dei viaggiatori che hanno esplorato quei territori, fra arte e storia.

I fondi antichi della Lazzerini contengono numerose testimonianze di frati pellegrini, mercanti, pittori, ambasciatori e viaggiatori: pubblicazioni preziose per le informazioni che danno su arte, politica e cultura dei paesi visitati. Al pubblico saranno presentati alcuni testi scelti partendo dalla relazione di un diplomatico spagnolo che visitò l’oriente nel 1600, proseguendo coi viaggi religiosi del 1700.

In consultazione troverete le memorie di frate Leandro di Santa Cecilia, carmelitano scalzo viaggiatore in Mesopotamia, e di frate Paolino da San Bartolomeo in viaggio nelle Indie Orientali. Potrete vedere riviste d’arte e archeologia ottocentesche e dei primi anni del novecento con la descrizione del viaggio in Cilicia e Licaonia di Gertrude Bell, archeologa, scrittrice e agente segreto britannico, le prime foto aeree del Rif marocchino e la raccolta in lingua araba contemporanea con le descrizioni del Cairo di Nagib Mahfuz, del Marocco di Tahar Ben Jeollun o della Siria e del Libano di Amin Maalouf.

Le visite saranno condotte da Fabio Bonechi di CoopCulture e Shirin Ibish, esperta di arte islamica e illustratrice di libri per ragazzi, vincitrice del premio della Fiera del libro di Sharjad del 2012.

Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, per informazioni e prenotazioni potete scrivere a [email protected]