Due serate dedicate al cinema nostrano al Terminale, la casa del cinema di Prato, lunedì 13 e giovedì 16, con gli omaggi a Francesco Nuti e Roberto Benigni.

Doppio appuntamento per due icone del cinema pratese: la serata dedicata ai vent’anni dall’Oscar per La vita è bella di Roberto Benigni e l’ultima delle 18 serate dedicate al cinema di Francesco Nuti.

Lunedì 13 alle 21,15 il Terminale proietterà La vita è bella, pellicola che valse a Benigni per tre statuette su sette nomination agli Oscar e l’ingresso nella storia con la scalata verso il palco più bella che si ricordi, chiamato da Sophia Loren a ritirare il premio. La serata sarà introdotta da Amerigo Fontani, attore del film.

Giovedì 16 Maggio, il giorno prima del suo sessantaquattresimo compleanno, sarà dedicato a Francesco Nuti: alle 21,15 il Terminale proietterà Sant’Analfabeta, episodio della serie Sogni e bisogni del 1985, diretta da Sergio Citti. Si tratta di una vera e propria rarità, e non solo perchè Nuti accettò di essere diretto da un’altro regista per l’occasione: Nuti interpreta un personaggio insolito per il suo repertorio, un frate francescano che gira per il paese cercando di fare miracoli, ma non riuscendoci molto bene.

Le due serate, a ingresso libero, saranno condotte dal giornalista Federico Berti.

Immagine tratta dal sito di Cinecittà.