discovering treasures

Discovering tresures: un incontro al Museo del Tessuto, venerdì 24 Maggio alle 17, con la responsabile dell‘Archivio Missoni Nicoletta Bettolini e Claudia D’Angelo del Fashion research Italy di Bologna, nell’ambito del progetto europeo Createx per valorizzare archivi tessili e della moda.

Ispirazione da archivi tessili e della moda: Discovering Treasures studia l’incontro tra designer e patrimonio, ispirazione e interpretazione creativa tramite le testimonianze e gli interventi in programma.

Nicoletta Bettolini, responsabile dell’Archivio Missoni, presenterà la sua esperienza con le attività educative e i progetti per conservare e promuovere l’opera della maison di moda attiva da 65 anni. L’Archivio Missoni esiste da 40 anni e il suo sviluppo è improntato a una continua ricerca tecnologica: la digitalizzazione ha reso i suoi contenuti facilmente accessibili e a disposizione di addetti ai lavori e pubblico esterno.

Claudia D’Angelo, responsabile dell’archivio di textile design del Fashion Research Italy di Bologna, punterà invece il riflettore sulle attività didattiche con i giovani designer che sono già in corso e sulle idee per il futuro del polo espositivo, archivistico e didattico voluto da Alberto Masotti, patron del gruppo La Perla.

In conclusione dell’incontro saranno annunciati i risultati della selezione riservata ai designer under 30 per la partecipazione alla residenza creativa coordinata dal Museo del Tessuto che vede coinvolti Italia, Spagna, Portogallo, Svezia e Polonia.

Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 0574611503 o scrivere a [email protected].