Elettra Deganello dello studio design Due Punti di Prato è la mente e la mano dietro le carte di Pinocchio del team Passione Playing Cards LLC di Hayward, California.

Passione Playing Cards progetta e vende mazzi da poker, che vengono poi prodotti attraverso piattaforme di crowdfunding come Kickstarter: l’ambizione è quella di portare cultura e design italiani nel mondo delle carte da poker (esistono già mazzi sulla Divina Commedia e Vivaldi), diffondendo le custom playing cards in Italia. Il mazzo di carte di Pinocchio disegnato da Elettra Deganello ha così ottenuto più di 400 backers (i sostenitori online) da tutto il mondo, e raccolto 26.759 dollari.

Il mazzo, realizzato col patrocinio culturale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, vede le illustrazioni di Re, Regine, Fanti e Assi dedicate al burattino più famoso del mondo: è composto da due mazzi di carte da poker, Sapphire e Vermilion, e dal doppio deck in edizione limitata Collodi. Elettra Deganello ha progettato anche i semi, i dorsi, le figure e le scatole e ogni Asso ha il titolo e funge come incipit di un capitolo della storia.

Il mazzo Sapphire è dedicato alla Fata Turchina, mentre quello Vermilion a Mangiafuoco. Medoro, il Pescecane, la Colomba e il pescatore verde, sono raffigurati nei Jolly. Se volete portarvi a casa le carte non dovete far altro che cliccare qui.