Mostre canine, lezioni al guinzaglio, dimostrazioni interamente dedicate agli amici a quattro zampe. Il Centro Cinofilo Dogood di Quarrata organizza per il prossimo sabato 8 giugno la prima edizione di una giornata speciale. Dalle ore 15 il “Dogood Day” tutti i cani con i loro accompagnatori sono invitati a partecipare ad una giornata a “quattro zampe”.

“Durante il nostro – raccontano gli organizzatori – in collaborazione col Centro Cinofilo Grey Dog di Sesto Fiorentino conosceremo a tecnica del mantrailing, disciplina che permette, con il nostro cane, di seguire il percorso effettuato da una persona e ritrovarla. Ci sarà la possibilità di vedere delle dimostrazioni di tale disciplina con cani addestrati per questo genere di ricerca, e in più daremo spazio a chiunque voglia approcciarsi con il proprio cane”. 

“Il mio cane tira al guinzaglio”: è sicuramente una delle frasi che si sentono dire da una persona del suo amico a quattro zampe. “Durante il Dogood day saranno organizzate delle lezioni di gruppo per gestire l’uso del guinzaglio, e la corretta modalità di utilizzo durante la passeggiata”.
La partecipazione a queste lezioni è gratuita, ma richiede una prenotazione alla mail [email protected] specificando se si tratta di Mantrailing o Guinzaglio.

Al motto di “Un cane educato vive meglio e fa vivere meglio”, il centro di Quarrata è attivo da molti anni e propone corsi di educazione canina di base, avanzata, lezioni di gruppo e di ricerca in superficie durante tutto l’anno.

Attenzione anche alla Pet-Therapy: “In collaborazione con gli educatori cinofili di Barrydog Campus di Fosdinuovo parleremo della PET-Therapy, dei suoi campi di applicazione e faremo alcune dimostrazioni insieme a tutti i bambini che vorranno partecipare e i nostri amici cani”.

Inoltre durante il Dogood Day sarà eletto anche il cane più bello, obbediente e simpatico: “tre categorie giudicate da una giuria qualificata: “per ogni sfilata saranno premiati i primi 3 cani e comunque – essendo la nostra una festa tra appassionati e amici dei cani – a tutti i partecipanti alle mostre sarà consegnato un omaggio offerto dal nostro Centro”.
L’iscrizione a ogni mostra avrà un prezzo di 5€ da pagare in loco. Un cane può iscriversi anche a tutte e tre le mostre. La prenotazione alla sfilata deve essere fatta alla mail [email protected].
Per ogni informazione sulle attività, sugli orari, sul programma, sulla possibilità di iscriversi alle varie dimostrazioni è possibile mandare una mail a [email protected].

L’evento è stato organizzato grazie al contributo dell’azienda Trainer leader mondiale in fornitura di alimenti per animali, la concessionaria Land Rover e Jaguar Dreamland, la Pasticceria Caffetteria Vesuvius e Fattoria Casalbosco.