Selfie, il film di Agostino Ferrente, verrà proiettato al Cinema Pecci del Centro di arte contemporanea Luigi Pecci da venerdì 31 Maggio a mercoledì 5 Giugno. Allo spettacolo di martedì 4 Giugno delle 21,15 sarà presente anche il regista.

Scritto e diretto da Agostino Ferrente, ma interpretato e filmato da Alessandro AntonelliPietro Orlando, Selfie inaugura un nuovo tipo di cinema, quello in prima persona: due sedicenni del rione Traiano raccontano Napoli con lo smartphone, insieme alla storia di un loro coetaneo ucciso per errore da un carabiniere.

Selfie, realizzato col patrocinio di Amnesty International, parte dalla storia di Davide: aveva 16 anni quando, nel 2014, un carabiniere lo scambiò per un latitante e lo colpì durante un inseguimento, uccidendolo. Non aveva mai avuto guai con la giustizia, aveva lasciato la scuola e voleva fare il calciatore.

Alessandro e Piero, protagonisti di Selfie, hanno 16 anni pure loro e vivono nel rione Traiano: sono amici fraterni e vivono in quel viale Taranto dove fu ucciso Davide pochi anni fa. Alessandro è senza padre, andato a vivere lontano da Napoli dopo la separazione con la madre, ha lasciato la scuola dopo aver litigato con un’insegnante che “pretendeva” che imparasse a memoria L’Infinito di Leopardi e lavora in un bar. Un lavoro poco pagato ma onesto in un quartiere dove si vive per lo più di spaccio. Pietro ha frequentato una scuola per parrucchieri, ma per ora nessuno l’ha preso a lavorare. Il padre è un pizzaiolo con un lavoro stagionale fuori città, mentre la madre è in vacanza al mare con gli altri due figli e lui, invece, ha deciso di restare a Napoli con Alessandro e iniziare una dieta che rinvia da troppo tempo.

Alessandro e Pietro esistono davvero, non sono personaggi di un film: hanno accettato la proposta del regista di auto riprendersi con il suo cellulare per raccontare la loro vita, il quartiere e la storia di Davide. Il loro racconto viene alternato con le immagini delle telecamere di sicurezza che osservano continuamente Napoli.

Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4,50

Orari spettacoli:
Venerdì 31 Maggio, ore 18,30
Sabato 1 Giugno, ore 11, 18,20, 21,35
Domenica 2 Giugno, ore 16,30, 21,15
Martedì 4 Giugno, ore 21,15 alla presenza del regista
Mercoledì 5 Giugno, ore 20.