Una festa per l’inaugurazione dell’opera Giardino Evolutivo di Giardini di Prossimità, giovedì 6 Giugno alle 16,30 nei giardini di via del Purgatorio al Soccorso.

La natura come bene comune: Giardini di prossimità ha unito bambini e adulti nella creazione dei Giardino Evolutivo tra arte e botanica, che ora è pronto per essere aperto al pubblico. Quartiere multietnico per eccellenza, il Soccorso è stato scelto come una delle basi per le iniziative di Giardini di prossimità vista la sua fortissima concentrazione abitativa e produttiva e la carenza di piazze, verde e spazi di aggregazione.

E’ iniziato a Maggio il lavoro con l’artista Luigi Coppola, i ragazzi dell’istituto agrario Datini e della Cooperativa Naif per creare il Giardino Evolutivo: progetto partecipativo e scultura vivente, il Giardino Evolutivo si avvicina alle logiche dell’ibridazione, della contaminazione e della complessità, sfuggendo dalle logiche della dominazione del più forte e della monocultura.

Il Giardino evolutivo è anche spazio di aggregazione, ed è il terzo della serie di giardini creati da Luigi Coppola dopo quelli di Bari e Matera: si propone come luogo di relazioni sociali e generatore di pratiche di cittadinanza attiva e riappropriazione di spazi comuni, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.

La festa di giovedì 6 Giugno vedrà partecipare le associazioni, gli artisti, i cittadini e gli studenti coinvolti nel progetto.