porrettana express

Il prossimo 29 giugno prenderà il via la Porrettana Express, progetto di valorizzazione del territorio tra Toscana ed Emilia lungo una delle tratte ferroviarie più antiche d’Italia.

Otto viaggi dedicati, ciascuno caratterizzato da attività in carrozza e tappe significative lungo il percorso (biglietti acquistabili online su www.porrettanaexpress.it a partire da lunedì 10 giugno), che a partire dal Deposito Rotabili Storici di Pistoia porterà alcune vetture dei primi del Novecento “tra piccoli paesini immersi nel verde, gallerie e viadotti di antica memoria”, si legge nella nota.

Un po’ di storia

“Il primo embrione di “strada a rotaie destinata al transito pubblico” – si legge sulla nota – risale al 1845, quando i fratelli Bartolomeo, Pietro e Tommaso Cini di San Marcello ottennero dal Granduca di Toscana Leopoldo II l’autorizzazione a compiere gli studi necessari. Si giunse così alla firma della convenzione per la costruzione della “Strada ferrata dell’Italia Centrale”, destinata a congiungere il sistema ferroviario austriaco con la rete toscana, mettendo d’accordo cinque stati preunitari: Impero d’Austria, Stato Pontificio, Granducato di Toscana, Ducato di Modena, Ducato di Parma. Fatta propria dal Regno Sabaudo e poi dal neonato Regno d’Italia, la Porrettana venne inaugurata nel 1864 e divenne l’asse portante delle comunicazioni tra nord e centro-sud. Giocò un ruolo centrale durante la Grande Guerra e fino agli anni Trenta, quando fu surclassata dalla Direttissima Prato-Bologna”.

Il calendario

La Transappenninica è una panoramica porta d’accesso al sistema della montagna pistoiese, costellata da una fitta rete di sentieri per gli amanti degli sport all’aperto, in particolare trekking e mountain bike, prospettive inedite e un patrimonio artistico e museale ancora in larga parte da valorizzare, che ne fanno mèta d’eccellenza per famiglie e viaggiatori alla ricerca di un’esperienza full immersion al ritmo della natura. Una serie di viaggi che – in collaborazione con Coldiretti – vuole anche riscoprire e valorizzare una tradizione enogastronomica fatta di prodotti tipici e ricette antiche.

29 giugno – Treno inaugurale con autorità, giornalisti e passeggeri (Piteccio – Pracchia – Ecomuseo della Montagna Pistoiese)

13 luglio – Treno KIDS a cura della Cooperativa Pantagruel (Orsigna)

18 agosto – Treno “Pracchia & musica” a cura di Transapp

15 settembre – Treno “Museo Smi e Linea Gotica”

22 settembre – Treno Verde a cura di Legambiente

6 ottobre – Treno “Il teatro in treno” a cura de Il Funaro (arriva a Porretta Terme)

13 ottobre – Treno Kids a cura della Cooperativa Pantagruel

27 ottobre – Treno in giallo a cura degli Amici del Giallo di Pistoia (arriva a Porretta Terme)

Capofila del progetto, frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto numerosi soggetti dalle piccole realtà territoriali fino ad enti e istituzioni pubbliche, è Transapp, associazione che riunisce numerose organizzazioni toscane ed emiliane. Porrettana Express è promosso e sostenuto dai Comuni di Pistoia e di San Marcello Piteglio, da Regione Toscana, da Toscana Promozione Turistica e da Fondazione CARIPT, con il determinante contributo della Fondazione FS.  A coordinare la comunicazione e la promozione Giorgio Tesi Editrice.