trekking

Un evento itinerante per festeggiare un anno dall’apertura della Via della Lana e della Seta e festeggia giovedì 13 Giugno.

Un trekking che parte contemporaneamente da due città dai due lati del crinale per festeggiare la Via della Lana e della Seta: i percorsi partiranno da piazza Maggiore a Bologna e da piazza del Duomo a Prato giovedì 13 Giugno, e si ricongiungeranno sabato 15 a Castiglione dei Pepoli, tappa centrale della via, nella cui piazza verrà festeggiato il primo compleanno del cammino.

Chi parte da Bologna si fermerà giovedì sera a Sasso Marconi, attraverserà il Parco storico di Monte Sole e dormirà a Grizzano Morandi. Sabato passeranno da Burzanella e cammineranno sotto Montovolo. I camminatori provenienti da Prato saliranno la Calvana e, giovedì sera, dormiranno in quota a Montecuccoli. Venerdì sera attraverseranno la zona di Vernio per arrivare a Montepiano, da cui sabato ripartiranno fermandosi a pranzo a Rasora.

Chi partecipa può decidere di camminare per tre giorni o anche solo per uno, unendosi ai gruppi nella giornata di sabato, o fare anche solo la passeggiata di 6 km organizzata con i Cammini dell’Emilia Romagna dell’ATP facendo l’anello intorno al paese di Castiglione che tocca i luoghi storici e naturalistici più interessanti.

La festa a Castiglione dei Pepoli si svolgerà durante tutta la giornata di sabato, dalle 10 alle 23, nel centro storico del paese che ospiterà altri cammini della Regione come la Via degli Dei, la Piccola Cassia, la Romea Germanica, il cammino di San Francesco e quello di Sant’Antonio, il CAI e le associazioni del territorio legate al turismo lento, editori e librerie con selezioni ad hoc di libri e guide, laboratori per bambini e, nel pomeriggio, il convegno L’Aperitivo dei Cammini con Paolo Piacentini, Luca Calzolari e Roberto Mantovani. Spazio anche al cibo, ovviamente, con Le cucine della Via: street food plastic free con la gastronomia di Toscana ed Emilia Romagna.

Il gran finale è affidato a Riccardo Tesi e Banditalia, che si esibiranno nella piazza centrale allestita coi cuscini realizzati con tessuti pratesi. Da quest’anno inoltre i camminatori possono richiedere la credenziale da ritirare all’inizio del proprio cammino o da ricevere prima di iniziare per poterla timbrare lungo la via, conservando il ricordo. Con i timbri di almeno quattro località si potrà richiedere un gadget. A Maggio le persone che l’hanno percorsa sono state più di 80, pernottando in quasi tutte le tappe.

Per informazioni e prenotazioni ai trekking e ai laboratori per bambini potete cliccare su questi due link:  http://www.ofcn15.com/VLS/ o www.viadellalanaedellaseta.com