I neo-diciottenni potranno salire gratuitamente sul treno per tutto il mese di Agosto, per le tratte toscane.

I nati nel 2001, che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel 2019, potranno prendere il treno gratuitamente, in Toscana, per tutto il mese d’Agosto: l’iniziativa, lanciata dalla Regione Toscana, è un invito a scoprire il sistema ferroviario regionale, lasciare a casa i mezzi privati e raggiungere le proprie destinazioni via ferrovia.

Per usufruire dell’offerta, destinata comunque a ripetersi negli anni a venire, gli interessati dovranno richiedere la Carta Unica Toscana nelle biglietterie Trenitalia o via mail, scrivendo a [email protected] o scaricando questo modulo. La Regione Toscana ha già messo a disposizione le informazioni dettagliate da sabato 15 Giugno e, in attesa di ricevere la carta, sarà sufficiente far partire la richiesta per ottenere un documento di viaggio utile per iniziare subito a viaggiare gratuitamente.

Le novità non riguardano solo i diciottenni, ma anche le famiglie: da Ottobre 2019 verrà varato un biglietto plurigiornaliero valido sia per i singoli che per famiglie e piccoli gruppi, con partenza dalle 9 del mattino. Ecco i prezzi:

Per 3 giorni: 40 euro il viaggiatore singolo, 100 euro una famiglia o un gruppo composto da 3 a 5 persone
Per 5 giorni: 55 euro il viaggiatore singolo, 140 euro una famiglia o un gruppo composto da 3 a 5 persone
Per 7 giorni: 75 euro il viaggiatore singolo, 170 euro una famiglia o un gruppo composto da 3 a 5 persone

Il biglietto plurigiornaliero è pensato per i turisti e per chi si sposta nel fine settimana, per rendere più competitivo il treno rispetto alle auto private o ai veicoli a noleggio.