Spiritualità, quel farmaco speciale: un convegno nazionale a Prato da giovedì 27 a domenica 30 Giugno, con la partecipazione di Simone Cristicchi ed esperti ai massimi livelli.

Accompagnamento nella malattia e nel vine vita: il convegno nazionale Spiritualità, quel farmaco speciale che si terrà al Monastero di San Leonardo al Palco affronterà un tema difficile ma necessario a cura della Comunità dei Ricostruttori che, con Tuttoèvita Onlus, ha creato il primo master in Italia che forma professionisti e volontari per accompagnare la malattia e la morte, e sta realizzando un hospice non confessionale in Val Bisenzio che vede anche il recupero del borgo abbandonato di Mezzana.

Il convegno, diretto da padre Guidalberto Bormolini, punterà il riflettore sull’esperienza dell’hospice e delle cure palliative con esperti e rappresentanti di tutte le grandi religioni: i relatori sono oltre 30, e già 150 gli iscritti che arrivano da tutta italia, ma non mancheranno momenti di riflessione attraverso lo spettacolo.

Ad aprire il convegno, giovedì 27 Giugno alle 21, sarà Christina Puchalski, fondatrice e attuale direttrice del George Washington University’s Institute for Spirituality and Health, con una lectio magistralis su Cura e compassione, come integrare corpo e anima nella cura.

Venerdì 28 alle 10,30 è prevista una riflessione a più voci sul contributo delle religioni alla prospettiva di una cura spirituale con monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, Joseph Levi, rabbino emerito di Firenze e rappresentante per l’Unione delle comunità ebraiche in Italia, Mohamed Bamoshmoosh, cardiologo e rappresentante della Comunità islamica della Toscana, il presidente dell’Unione buddhista italiana Giorgio Raspa, Sergio Manna in rappresentanza delle chiese evangeliche italiane, la monaca e vicepresidente dell’Unione induista italiana Svamini Hamsananda Ghiri e Ionut Coman, consigliere per il Dialogo della diocesi ortodossa romena d’Italia.

Il pomeriggio di venerdì 28 e la mattina di sabato 29 Giugno saranno dedicati alle cure palliative e alla spiritualità con esperti e presentazioni delle esperienze italiane più significative. Il pomeriggio di sabato 29 Giugno si terrà la lectio magistralis su Yoga e meditazione, spiritualità e yoga nella cura del tumore con Lorenzo Cohen, responsabile del Programma di medicina integrata al MD Anderson Cancer Center della Texas University; il pomeriggio di sabato 29 sarà la volta della lectio magistralis di Sandro Spinsanti e il confronto sulla ricerca di una spiritualità laica.

Domenica 30 alle 16,30 Simone Cristicchi fornirà la sua testimonianza sul tema dell’avere cura e sul rapporto fra arte e spiritualità.

Per informazioni, segreteria e iscrizioni potete contattare il numero 055 417536.