Le Barrique, storico locale di Corso Mazzoni, compie 15 anni e festeggia con una “festa sulla via” domenica 7 Luglio, dalle 18 in poi.

Il locale, come spiega Simona Marinai, una dei tre soci, sarà regolarmente aperto a pranzo, ma la vera festa inizierà all’ora dell’aperitivo: “Celebriamo il numero tondo perchè ormai siamo troppo grandi per fare festa ogni anno – spiega – Allestiremo un bancone a U sulla strada per tutti quelli che vorranno partecipare. Il servizio sarà sulla via, e abbiamo anche la collaborazione con Valdo, un’azienda di di Valdobbiadene, con un allestimento bello e colorato da festa estiva, un bel buffet e bevute varie. Le Barrique esce fuori dalle sue mura“.

Le Barrique è stato il primo locale del genere nella ZTL: “Al tempo c’erano solo bar e le prime birrerie, anche se in Mercatale e nelle zone limitrofe c’è sempre stato qualcosa. Abbiamo vissuto precrisi, crisi e post crisi e, col post crisi, c’è stata l’esplosione dei locali in centro: ora siamo circa 40 esercizi. Il primo socio, Leonardo Pignoni, è quello che ci ha creduto 15 anni fa, io sono entrata dopo due anni e Andrea, il terzo socio, 6 anni fa. E’ una società che si è creata nel tempo e durante il lavoro”.

E la clientela è cambiata con voi? “Ha seguito la nostra evoluzione: con il post crisi e un sacco di nuovi locali molti ragazzi davvero giovani hanno aperto, e anche alcuni improvvisati sul mestiere. Noi abbiamo fatto sempre e solo questo, è stata sia una crescita professionale che di età, e di conseguenza il nostro target si è evoluto con noi – continua Simona – I ragazzi giovani tendono a non essere da noi, giustamente vanno nei locali più giovani”

Un altro aspetto da non dimenticare è il rispetto dei vicini: “Noi rispettiamo molto il vicinato, a mezzanotte e mezzo chiudiamo: la tolleranza del weekend ovviamente c’è, ma ci teniamo molto ad avere un buon rapporto con chi vive qui.”