slow fashion
Foto di Rachele Salvioli

Tinture naturali, agugliatura e altri modi per ridare vita ai vostri capi usati. Il centro di ricerca tessile Lottozero (via Arno 10), all’interno del progetto Creazioni Urbane, organizza tre laboratori gratuiti della durata di tre giorni ciascuno.

“Ogni workshop – si legge infatti nella presentazione – durerà 3 giorni ed inizierà con un giorno di introduzione che illustrerà alcuni esempi di designer e artisti e le loro tecniche, utili a suggerire ai partecipanti metodologie e approcci interessanti per lo sviluppo del loro progetto. Durante i workshop il partecipante potrà dare nuova vita ai propri capi grazie a queste tecniche e tornare a casa con un capo completamente rinnovato”.

I laboratori sono aperti ad un massimo 15 persone. Per informazioni contattare il 340 2787854I.

I laboratori

•   9 – 11 luglio 2019 workshop Tinture naturali: durante il workshop i partecipanti potranno ridare vita ai propri capi attraverso una suggestiva esperienza con tecniche di tintura tradizionali e naturali, con prodotti reperibili in ogni cucina. Verranno presentate alcune particolari tecniche di tintura, come tie die, dip dye, tintura delle sfumature attraverso le quali i partecipanti potranno quindi giocare e divertirsi creando disegni, sfumature e colorazioni uniche coi loro capi.

•   16-18 luglio 2019 workshop Capo Luce: il workshop offre l’occasione di ridare letteralmente nuova luce ai propri capi dismessi. Infatti i partecipanti utilizzeranno lamine colorate, glitter, superfici metallizzate, riflessi e punti luce per stravolgere completamente il proprio capo.

•   23-25 luglio 2019 Workshop di Lanafill – Imparare la tecnica di Heleene Klopper: i partecipanti del workshop potranno modificare il loro capo con la tecnica dell’agugliatura prendendo ispirazione dal progetto Woolfill della designer olandese Heleene Klopper. L’agugliatura è una tecnica attraverso cui si possono sovrapporre e unire più strati di materiale lanoso fino a farli diventare un unico tessuto omogeneo. Così i partecipanti potranno abbellire o semplicemente riparare il loro abito, sperimentando con forme e colori.