Passato in giudicato, la prima personale di Simone Pellegrini a Prato, apre a Palazzo Pretorio giovedì 11 Luglio per Pretorio Studio.

Palazzo Pretorio ospita la mostra personale temporanea di Simone Pellegrini: Passato in giudicato fa parte di Pretorio Studio, il progetto che apre agli artisti il patrimonio artistico e culturale delle collezioni del museo dal 2016 e, nonostante l’intensa attività espositiva del pittore bolognese, questa mostra è il suo primo intervento in un museo di arte antica e moderna con opere realizzate dal 2013 al 2019.

Le opere di Simone Pellegrini richiamano paesaggi, cosmogonie e cartografie antiche, mistiche e pagane fra psicologia, memoria collettiva e psicanalisi. Passato in giudicato dialoga con Palazzo Pretorio anche nel titolo: si tratta infatti di uno dei reperti più enigmatici del museo civico pratese, una parete di segni indecifrabili risalenti probabilmente al XIV secolo tracciato dagli imputati in attesa di ricevere la sentenza del Pretore. Dove ha oggi sede il museo, infatti, si trovava la residenza dei magistrati e la sala dei graffiti era l’anticamera del tribunale.

La mostra, allestita al primo piano, è a ingresso libero e sarà visitabile fino a domenica 8 Settembre. Il vernissage è fissato per mercoledì 10 Luglio alle 19.