Tre giorni di musica, forum, attività e incontri all‘Ex Cava di Bacchereto: da venerdì 19 a domenica 21 Luglio torna Social Cava, promosso dall’associazione #sullastessabarca.

Solidarietà, emancipazione, convivenza plurale e pacifica: tutti messaggi che partono dai boschi di Bacchereto nell’ex cava medicea fra forum, installazioni, stand, il punto ristoro della Casa del Popolo di Bacchereto, attività per grandi e piccoli e musica dal vivo, tutto organizzato da volontari e rigorosamente a ingresso gratuito. La quarta edizione di Social Cava si chiama R+Esistenze, e richiama l’attenzione sulla vita e le pratiche di disubbidienza civile, le ribellioni di tutti i giorni nei confronti di una società “sempre più piegata alle logiche del profitto e dell’indifferenza”.

Al centro dell’iniziativa ci sono le pratiche di solidarietà e di resistenza civile a derive e ricadute individualiste, competitive e xenofobe rintracciabili anche nei conflitti sociali di Prato, “con la rimonta di un provincialismo intollerante, che confonde diritti con privilegi alimentando guerre fra poveri, fino allo sdoganamento di gruppi nazionalisti, d’ispirazione neofascista”.

Ecco il programma.

Venerdì 19 Luglio

Ore 18: Apertura festival e mostra fotografica Intolleranza Zero a cura di ANPI Prato
Presentazione del libro Disegni ribelli, storie di lotta e libertà di Milena Prestia. Segue un incontro sui patti di amicizia fra il Comune di Carmignano e le municipalità autonome del Rojava.
Ore 21,30: Bluagata e Tommaso Novi live

Sabato 20 Luglio

Ore 16: Apertura festival
Area giochi di società e autocostruzioni, stand artigianali e associazioni, Ciclofficina, laboratori di autoriparazione e riuso di materiali di scarto con Critical Mass Prato, stand di arte e ingegno femminile di Io Creo.
Ore 17: Identità resistenti/Famiglie disobbedienti: intersessualità e genitorialità omosessuale nell’Italia populista
Forum a cura di Collettivo Queer Riot.
Ore 18,30: Carnaio
Presentazione del libro e incontro con l’autore Giulio Cavalli
Ore 19,30: Yoga al tramonto
Introduzione allo yoga Turya con Facciamo Yoga a Prato
Ore 21,30: Alla scoperta delle stelle
A cura di Spazio AUT
Ore 22,30: #SandroJoyeux live e piano bar con DjFrancesco B00mbastic.

DOmenica 21 Luglio

Ore 13: Pastasciutta antifascista di Casa Cervi
con Adelmo Cervi
Ore 16: Apertura festival
Area giochi di società e autocostruzioni, stand artigianali e associazioni, Ciclofficina, laboratori di autoriparazione e riuso di materiali di scarto con Critical Mass Prato, stand di arte e ingegno femminile di Io Creo.
Ore 16,30: Solidarietà senza frontiere
Forum sulle pratiche di solidarietà per la convivenza plurale e pacifica con Mediterranea Saving Humans ed altre esperienze solidali.
Ore 17,30: Esibizione di tiro con l’arco con gli Arcieri Barco Reale
Prove assistite anche per i partecipanti.
Ore 18: R+Esistenze
Forum su identità e territori ribelli.
Ore 21: Cava in giallo
Incontro sulla letteratura thriller con gli autori Enrico Tordini ed Enrico Solito
Ore 22: Desideri, fra illusione e realtà
Spettacolo di prestigio per grandi e piccoli con il Mago dei Colli Medicei. Segue piano bar con Dj Francesco B00mbastic.

Tutti i giorni cena senza prenotazione dalle 20 in poi. Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Per informazioni scrivete a [email protected].