comune di carmignano
Oggi, sulla Terra, si stima che una donna su tre subisca una violenza. Questo significa 1 MILIARDO DI DONNE.

Giovedì 18 Luglio arriva Prato in Rosa, la rassegna diffusa nel centro storico che vede le donne protagoniste.

Donne nella musica, nell’arte, nel cinema: Prato in Rosa è la rassegna organizzata dal Comune di Prato diffusa in centro storico che, dalle 19 di giovedì 18 Luglio, creerà un percorso condiviso con l‘Assessorato alle Pari opportunità e l’Assessorato alle Politiche economiche e Cultura.

Ore 19, Sala Ovale di Palazzo Buonamici: Arte in Rosa e Nel segno di Venere, le dive del cinema italiano
Mostra di pittura, scultura e fotografia e incontro con Alessio Zipoli che, con immagini e sequenze cinematografiche, parlerà delle dive dal cinema muto alla fine degli anni ’50.

Ore 20, Saletta Campolmi: Libere donne di Prato, stendere storie a cura di Arcantarte
Inaugurazione della mostra fotografica e dei Panni stesi: le partecipanti, partendo la lavatoio che, negli anni passati, era punto di ritrovo per le donne, potranno scrivere le proprie storie su un panno. I panni saranno stesi dalle 19 alle 23 nella saletta. In contemporanea aprirà una mostra fotografica dal tema I lavatoi pratesi.

Ore 21, Partenza da Palazzo Pretorio: Portrait of a woman, percorso musicale a tappe a cura di Associazione Corale Euphonius.
Percorso che toccherà la Saletta Campolmi, via Santa Trinita angolo Via Nistri, piazza del Comune, chiostro di San Domenico, piazza del Duomo lato via della Sirena. Ad ogni tappa il Coro eseguirà brani musicali classici e moderni che potranno rappresentare il ruolo della donna nella storia della musica nelle varie epoche.
Prima Tappa – Il est bel et bon Pierre Passereau; La baia tranquilla L. Donati ; Fix you Coldplay arr. A. Cadario; Ama volo volo Tradizionale africano;
Seconda Tappa  – L’ora di Barga L. Donati;  Stand by me Ben E. King; Shosholoza Tradizionale africano; La vita com’è Max Gazzè arr. Fabio de Angelis;
Terza Tappa   Bring me little water Silvie tradizionale americano; Si tu no estas aqui Silvio Rodrigues ; Dancing Queen Abba ;   I pharadisi Tradizionale africano.

Ore 21,15, Giardino Buonamici: Eco di donna a cura di Metropopolare
La serata nasce dall’incontro fra Teatro Metropopolare e il coro Toscantando sul tema della discriminazione di genere: i canti della tradizione popolare toscana si uniscono alle parole di Virginia Woolf, Michela Murgia, Sylvia Plath e altre autrici per raccontare il percorso dei diritti delle donne conquistati negli anni, sottolineando i comportamenti discriminatori che sussistono ancora, oggi come ieri. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’interno di Palazzo Buonamici.

Ore 21,30, Corte delle sculture: Lady sings the blues a cura di Binario di scambio
Uno spettacolo dedicato a Billie Holyday, la più grande interprete jazz di tutti i tempi, che parte dalla sua autobiografia e dalla letteratura a lei dedicata. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà a Officina Giovani.

Ore 22, Castello dell’imperatore: Le invisibili, proiezione a cura di Associazione Casa del cinema di Prato
Il film di Luois-Julien Petit cerca di dare voce a chi per vissuti e marginalità e diventato invisibile per il mondo:un gruppo di donne senza fissa dimora deve affrontare lo sfratto del centro che le ospita.

In occasione della rassegna giovedì 18 Luglio il Castello dell’Imperatore sarà illuminato di rosa.