Arriva la prima QP Champions Cup, il torneo internazionale di biliardino al Giardino Buonamici, domenica 21 Luglio dalle 18 in poi.

Quaderno Pratese, in collaborazione col Casotto Atipico, organizza la prima edizione del torneo di biliardino nel Giardino Buonamici: un torneo per tutti gli appassionati, non professionisti, fra musica, sport, cocomero e la voglia di fingere di essere al mare per una domenica sera.

L’iscrizione alla QP Champions Cup è gratuita, ma il numero delle squadre è limitato: per iscrivervi dovrete mandare una mail a [email protected] indicando il nome della squadra e dei suoi due componenti. Se non fosse raggiunto il numero massimo di iscrizioni sarà comunque possibile iscriversi durante la serata, prima dell’inizio del torneo.

Ecco gli orari:
Ore 18: Riscaldamento per prendere manualità con i biliardini e aperitivo
Entro le 21: Iscrizioni al torneo
Ore 21,15: Convocazione squadre
Ore 21,30: Inizio torneo.

Ed ecco le regole:
Chi segna per primo 6 goal vince la partita, passa il turno la squadra che vince 2 partite su 3.
Chi inizia il gioco viene deciso a sorte.
La pallina si posiziona nella zona difensiva, e prima di essere lanciata verso la porta avversaria deve essere fatta battere contro una sponda del campo di gioco. Le palline successive andranno a chi ha subito goal.
Se l’ultimo passaggio è effettuato tra 2 ometti della stessa stecca o se si ferma la pallina, oppure se lo stesso ometto tocca la pallina 2 volte, prima di tirare in porta, bisogna far battere la pallina sulla sponda. In caso contrario si commette fallo.
Non si frulla. Mai. E’ da barbari.
Nel caso un giocatore commetta fallo, se la pallina passa all’avversario, sarà concessa la regola del vantaggio, in caso contrario essa verrà rimessa dall’ultimo che ha subito goal. L’eventuale goal sarà annullato.
Se la pallina entra in porta e ne esce fortuitamente, il goal sarà considerato valido.

Probabilmente continueranno a saltare fuori palline da biliardino nel Giardino Buonamici per i prossimi tre o quattro anni: una buona ragione per partecipare, per poter così spiegare questo mistero ai posteri.