Tre giorni di musica a Montespertoli per l’ottava edizione del RockUnMonte, festival di musica live da venerdì 19 a domenica 21 Luglio, fra piazza Machiavelli e piazza del Popolo.

Ecco il programma: oltre ai concerti, rigorosamente a ingresso gratuito, troverete street food, mercatini di autoproduzioni, attività per grandi e piccoli. Gli eventi sui palchi inizieranno alle 18.

Venerdì 19 Luglio

Palco Piazza Machiavelli: Diaframma e Tonno
I Tonno, band vincitrice del RockUnMonte contest, aprono per i Diaframma. Non dovrebbero aver bisogno di presentazioni, quindi ci limitiamo a dire che sono uno dei motivi per cui la new wave in Italia è così amata. E poi, vogliono andare a Vaiano.

Palco Piazza del Popolo: DuoVa e Frigo
I DuoVa sono la risposta classica da dare quando qualcuno vi chiede troppo (Si, e du ova!), e hanno appena pubblicato Natura Morta, il loro primo album. Frigo porta a Montespertoli il suo Non importa l’estate tour, ed è l’evoluzione cantautoriale dei Fabrizio Frigo&The Freezers.

Sabato 20 Luglio

Palco Piazza Machiavelli: La rappresentante di lista e Edda
Non fatevi ingannare dall’aspetto pacioso di Edda: in realtà è…pacioso. Ma anche caustico, cattivo e sarcastico. La rappresentante di lista, dal canto loro, sono una delle band migliori in circolazione in Italia: non sai se ti stiano facendo una carezza o se ti stanno prendendo a pugni, ma è un’ignoranza in cui crogiolarsi volentieri. La cantante fa della roba sui tacchi che basta guardarla per rompersi una caviglia.

Palco Piazza del Pololo: Ciulla e Tutte le cose inutili
Permetteteci un po’ di orgoglio campanilistico: i Tutte le cose inutili sono un duo pratese di cantautorato punk, e siamo quasi sicuri che abbiano inventato loro da definizione. Ciulla è un cantautore alle prese col suo tour, e promette bene.

Domenica 21 Luglio

Palco Piazza del Popolo: Bobo Rondelli in Per amor del cielo 2009/2019
Ebbene si, Per amor del cielo compie 10 anni, e festeggia in piazza: Bobo Rondelli porta sul palco del RockUnMonte uno dei suoi lavori migliori per la gioia di praticamente tutti.
P.S. L’avete visto L’uomo che aveva picchiato la testa di Virzì? No? Vergogna.