Aumentano i contributi ministeriali per il Teatro Metastasio: il contributo per la Prosa 2019 conferma le aspettative del teatro e, per la prima volta, sfonda il muro del milione di euro con 1.011.430 euro stanziati, con un più 10% rispetto al 2018, il massimo consentito dal limite di incremento deciso dal Ministro per questa annualità.

Con questo contributo il Teatro Metastasio sale di una posizione e arriva al nono posto per entità di finanziamento fra i Teatri di Rilevante Interesse Culturale: anche il contributo per la danza/rassegne registra un più 3,5% sul 2018, con 50.427 euro. In questo modo i contributi totali per l’intera attività del Metastasio salgono a 1.061.857 euro.

Ecco un po’ di numeri:

La valutazione del Programma di attività 2019 conferma il Met come il quinto Teatro di Rilevante Interesse Culturale su 18, sia per punteggio totale con 72,64 punti che per qualità artistica, con 26 punti.
Il Met è l’ottavo teatro italiano per qualità artistica, e l’undicesimo per punteggio totale, considerando sia i 6 Teatri Nazionali che i 18 Teatri di Rilevante Interesse Culturale.
Il Met è il quarto teatro stabile pubblico per qualità artistica e il settimo per punteggio totale, considerando solo i 14 ex Teatri Stabili Pubblici.

Partito nel 2015, il Met risultò essere al numero 13 fra i Teatri di Rilevante Interesse Culturale su 17 per punteggio totale, e l’undicesimo per qualità artistica: il risultato del 2019 arriva grazie all’impegno di soci, staff tecnico, organizzativo, amministrativo e di comunicazione, e dei moltissimi artisti che vi hanno lavorato. Il teatro continuerà inoltre a sostenere in tutte le sedi istituzionali e di rappresentanza la necessità di migliorare rapidamente il Codice dello spettacolo attualmente in Commissione Cultura del Senato, soprattutto per quanto riguarda la tempistica di assegnazione del contributo e la valutazione dei progetti.

E, visto che ci siamo, ecco la nuova stagione di prosa del Met.