Quattro giorni di eventi a Manifattura Tabacchi, a Firenze, con il Florence Folks Festival da mercoledì 24 a sabato 27 Luglio.

Quattro giorni a Manifattura Tabacchi con il Florence Folks Festival: concerti, street food, mercatini, incontri, area baby e libri, a ingresso libero, a partire dalle 19 di ogni giorno.

Ecco i concerti, in programma per le 22.

Mercoledì 24 Luglio: Istituto Italiano di Cumbia, Il Biga
Non una band, ma una compilation: l’Istituto Italiano di Cumbia riunisce nove nomi della scena italiana fra gruppi, cantanti, producer, dj e collettivi musicali, tutti dediti alla cumbia. Troverete i Cacao Mental da Milano, Malagiunta per Torino, Ucronic da Pordenone, i romani Los3saltos e Franiko Calavera, Mr. Island a Lignano Sabbiadoro e Il Soffritto da Città di Castello. A seguire, Biga djset.

Giovedì 25 Luglio: Julinho da Concertina, CelesteMariposa
Musicista capoverdiano trapiantato a Lisbona, Julinho da Concertina ha preso parte alla modernizzazione della musica capoverdiana e ha contribuito a diffondere e mantenere in vita il Funanà, stile musicale in via d’estinzione. Ha lavorato, fra gli altri, con Cesaria Evora e Alexandre Monteiro. CelesteMariposa è un progetto che si ripromette di far conoscere nel mondo la musica tradizionale postoghese, unendola all’afrobaile.

Venerdì 26 Luglio: Pops, Dengue Dengue Dengue
Cumbia, calypso, ska e tropicalismo per i Pops, band toscana formata da quattro musicisti più che provetti, vi porteranno da Firenze a Bogotà senza troppo sforzo. I Dengue Dengue Dengue, invece, sono un duo specializzato in afrofuturism, elettronica e tropical.

Sabato 27 Luglio: L’orchestrina molto agevole, La nuova pippolese, Ghiaccioli e branzini
A Manifattura Tabacchi arrivano il grande liscio d’autore, un’orchestra di mandolini armata di plettri e il producer Marco Dalmasso, in arte Ghiaccioli e Branzini.

Non solo musica dal vivo: il Florence Folks Festival comprende una serie di eventi collaterali dedicati a tutti.

Laboratori musicali per bambini con L’arcobaleno dei suoni
Provare gli strumenti e riconoscere le note, ma soprattutto giocare con la musica con i maestri Lorenzo Ugolini e Charles Ferris, in collaborazione con la Scuola di Musica di Settignano. I laboratori, gratuiti e aperti a tutti, si terranno alle 19,30 e alle 21.

Liindi: Librerie indipendenti al Florence Folks Festival
Ogni sera alle 21 tre librerie indipendenti si raccontano e consigliano un libro per l’estate: i librai diranno tutto sul loro lavoro, la storia, le loro librerie e le attività culturali svolte nei loro quartieri. Partecipano Libreria Florida, Tatata, Libreria Cuccumeo, Todo Modo, On the Road, Piccola farmacia letteraria di Firenze, Farollo e Fapalà, Libreria Puntifermi Firenze, Marabuk, Alzaia, Libreria Alfani, Libreria Leggermente.

Sagra della violetta, la melanzana fiorentina
Al Florence Folks Festival si terrà la quarta sagra della Violetta, la melanzana fiorentina, protagonista in tavola tutte le sere dalle 19. Ristorazione a cura di Ristorante TimeOut Firenze.

Ruffino cares: the wine talks
Ogni sera alle 20 incontri sul vino a cura di Ruffino: degustazioni e chiacchierate a tema.

Area market e Creative factory.
A cura dell’associazione Heyart, la Creative factory è un progetto di self made market finalizzato alla promozione di creatività e imprese giovanili con autoproduzioni e ricerca. Ci troverete Fabio Corsini Gioielli, Maida Caldana Gioielli, Figaro, Alè Ceramic, Sunday Gang, Studionat, Aya Design Lab & Yac’s pocket, Tiche Clothing, Natur Creaciones de autor e con la parteciapazione straordinaria di due giovani boutique del centro: Co.Ar.U (cool around you) e Boutique Nadine.

Area Baby Pit Stop
A cura di Family Nation, l’area baby è uno spazio dedicato a famiglie e bambini con giochi, arredi di legno, una nursery e una zona per poter allattare tranquillamente. Aperta tutti i giorni dalle 19 alle 1.

Il festival, organizzato dall’associazione La Scena Muta, è supportato da Estate Fiorentina e realizzato in collaborazione con Manifattura Tabacchi.