computer age edition

Aprono le iscrizioni del Rock Contest di Controradio e Controradio Club, concorso nazionale per band emergenti che ha visto gli esordi di Offlaga Disco Pax, King of the opera, Street clerks e Manitoba. Le iscrizioni, aperte agli under 35, chiuderanno il 4 Ottobre.

Aprono le iscrizioni del Rock Contest, il concorso ormai leggendario per band emergenti che con la scorsa edizione ha superato i 30 anni di storia: i vincitori delle selezioni live avranno un supporto produttivo alla loro attività con premi in denaro da investire in attività musicale e giorni di studio di registrazione; la SIAE sosterrà i nuovi autori con un premio di 2000 euro alla miglior composizione musicale presentata da artisti iscritti a SIAE fra i 30 selezionati per il concorso e torna anche il Premio Ernesto De Pascale dedicato alla memoria del conduttore radiofonico, giornalista, musicista e presidente di giuria del Rock Contest con in palio la registrazione di un brano in studio.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 4 Ottobre sul sito del contest: per partecipare occorre non superare i 35 anni di età (per le band si intende come l’eta media massima) compilando il modulo di preselezione e caricando sull’apposita pagina tre brani originali, una o più foto della band o dell’artista, una scheda biografica e una scheda tecnica live. Gli artisti che vengono da fuori Toscana avranno un rimborso spese trasferta relative alle serate delle esibizioni, e sono previste agevolazioni per eventuali pernottamenti.

Il concorso è aperto a tutti i generi musicali e si rivolge ad artisti liberi da contratti discografici ed editoriali: non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nei testi e gli artisti che hanno già partecipato alle precedenti edizioni possono iscriversi nuovamente solo se non giunti alla serata finale. Una giuria di preselezione nominata da Controradio sceglierà i concorrenti che si esibiranno dal vivo nelle serate di selezione e semifinale previste, e una giuria di addetti ai lavori provenienti da tutta Italia valuterà le esibizioni della finale: la votazione della giuria sarà mediata da quella degli spettatori per non penalizzare gli artisti che vengono da fuori regione.