Il festival L’importanza di essere piccoli, a cura dell’Associazione SassiScritti APS, torna da giovedì 1 a domenica 4 Agosto nei borghi e nei boschi dell’Appennino tosco-emiliano.

Quattro giorni di concerti, letture, passeggiate e laboratori: L’importanza di essere piccoli torna nei boschi e nei borghi dell’appennino fra Toscana ed Emilia con, fra gli altri, Angela Baraldi, Antonella Anedda, Massimo Volume, Antonio Di Martino. Gli ospiti saranno protagonisti degli appuntamenti serali, ma i laboratori per adulti e bambini, presentazioni di libri e trekking con gli artisti si terranno già dal pomeriggio.

Tutti i giorni alle 18,30 inizieranno i Piccoli laboratori di fotografia mobile, workshop su come realizzare immagini col proprio cellulare e usare al meglio Facebook e Instagram insieme a Beatrice Bruni, fotografa esperta di social media. Per informazioni e prenotazioni scrivete a [email protected].

Ecco il programma.

Giovedì 1 Agosto

Dalle ore 15: Cammino per sentieri ombrosi
Alla scoperta di boschi e abitanti dei borghi ascoltando brani tratti da Di legno e di cenere di Roberto Vitale. Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 3483408892.
La sera il ritrovo è a Palazzo Comelli a Ca’ Melati per il concerto di Angela Baraldi e il suo album Tornano Sempre, seguita dai Massimo Volume.

Venerdì 2 Agosto

Ore 14,30: Trekking storie di uomini e territorio con Michela Marcacci
Partenza da Sasso, borgo ai piedi del parco del Corno alle Scale. Percorso fra essiccatoi e bosco per conoscere antichi mestieri non ancora scomparsi. Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 3483408892.
Ore 18,30: Storia culturale della canzone italiana
Ritrovo a Sasso salotto con Jacopo Tomatis e Gigi Giancursi, che discuteranno e suoneranno le loro canzoni preferite.
Ore 21: Chiara Carminati e Cecilia
Le poesie di Chiara Carminati interpretate dalla stessa autrice aprono per il live di Cecilia e il suo album, Cupid’s catalogue.

Sabato 3 Agosto

Ore 18: L’isola che non c’è
Presentazione del libro di Luca Buonaguidi e Francesca Gori presso il Mulino di Chicon sul fiume Limentra. Volume antologico che raccoglie testimonianze di chi ha avuto un rapporto complesso con sostanze stupefacenti e che si interroga sui nostri limiti e la possibilità di superare lo stigma. Seguiranno la lettura delle poesie di Laura Pugno a cura della stessa autrice e il concerto del cantautore Daniele Celona.

Domenica 4 Agosto

Ore 16: Passeggiata sulla Linea Gotica con Michela Marcacci
Trekking che ripercorre i racconti della Linea Gotica con la poesia di Lorenzo Cianchi. Arrivo alla Chiesa di San Giacomo delle Calvane a Castiglione dei Pepoli. Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 3483408892.
Ore 17,30: Una fiaba gitana
Il sagrato della chiesa di San Giacomo delle Calvane, a Castiglione dei Pepoli, ospita un laboratorio di costruzione manuale dedicato ai più piccoli con Eleonora Spezi.
Ore 21: Antonella Anedda e Antonio Di Martino
Una delle poetesse italiane più potenti leggerà poesie tratte dal suo libro Historiae. Di Martino suonerà brani tratti dal disco Afrodite, in versione acustica.

Per tutte le informazioni consultate il sito www.sassiscritti.org o scrivete a [email protected]; concerti e le letture sono a ingresso gratuito. In caso di pioggia tutti gli eventi si terranno in posti al chiuso nei luoghi indicati esclusa la sera del 4 Agosto in cui l’evento si sposterà alla Casa del Popolo di Rasora.