Prato Estate, rassegna dell’Assessorato alla Cultura del Comune, propone, mercoledì 7 agosto alle ore 21.30, presso la Corte delle sculture, il Glenn Ferris Italian Quintet in concerto.

Insieme dal 2015 il quintetto, composto da Glenn Ferris, Mirco Mariottini, Giulio Stracciati, Franco Fabbrini e Paolo Corsi, propone una serata piena di energia, creatività e imprevedibilità.

Dopo una prima collaborazione sporadica per una serie di concerti, i cinque componenti del gruppo, vista l’intesa creata, l’empatia, l’idem sentire, per iniziativa dello stesso Ferris, il progetto ha preso via via consistenza finché si è giunti a stabilizzare il gruppo e a incidere il primo album.

Il disco Animal Love ( Improvvisatore Involontario, 2018) rappresenta fedel­mente la dimensione live dell’esibizione che animerà il palco della Corte delle sculture. Un mix per catturare subito l’ascolta­tore e condurlo in una dimensione coinvolgente, dove i cinque musicisti si muovono con grande abilità tecnica, interplay ed espressività. Il repertorio è costituito essenzialmente da brani originali.

“Perché “Animal Love” non mostra, come spesso succede, una star internazionale con una ritmica locale; è invece un progetto ben definito del quale l’apporto di ognuno dei musicisti è un tassello. A rafforzare l’identità del gruppo, inoltre, c’è la presenza di due strumenti elettrici, che sul piano del suono offrono sonorità interessanti. Il leader ovviamente, ha una spiccata personalità che però non straborda mai; anzi, il suo senso dell’ironia diventa una forma di autocontrollo. Tutte particolarità che continuano a rendere Ferris una figura unica nel trombone contemporaneo.”  [Giuseppe Piacentino, Musica Jazz Feb 2019]

Ingresso libero fino a esaurimento posti