sere di strada

Per chi non sarà lontano da Prato e ha voglia di un modo diverso per godersi la notte delle stelle cadenti, due appuntamenti per far vedere le stelle ai più piccoli, entrambi in programma sabato 10 agosto per la cosiddetta Notte di San Lorenzo.

Il primo al Cassero dove alle 21, le associazioni Chora e CoopCulture porteranno i visitatori lungo l’antico passaggio di collegamento fra il Castello dell’Imperatore e la cinta muraria e fra racconti, aneddoti e storia inviteranno i partecipanti a osservare la volta celeste in attesa di stelle cadenti nella notte di san Lorenzo. L’attività ha un costo di 5 euro ed è adatta a grandi e piccoli. Prenotazioni al numero 0574 38207 entro le 13 del giorno precedente l’attività.

Il secondo, imbevuto di miti e leggende etrusche, lo organizza il museo archeologico di Artimino. Nella notte di San Lorenzo, alle 21 per i più piccoli e per le loro famiglie, una visita didattica dedicata alla scoperta della religione etrusca. Al termine della visita i bambini creeranno una copia in argilla del celeberrimo “Fegato di Piacenza”. L’attività ha un costo complessivo di 5 euro e include il biglietto di ingresso al Museo, prenotazione obbligatoria a [email protected] entro le 13 del 9 agosto. Il museo Archeologico di Artimino è aperto (mercoledì escluso) tutte le mattine dalle 9.30 alle 13.30, il sabato e la domenica anche il pomeriggio dalle 15 alle 18, chiuso giovedì 15 agosto. www.parcoarcheologicocarmignano.it