montepiano

Al fresco dello Chalet del villeggiante di Montepiano, lunedì 12 agosto alle 21,15, un incontro per tuffarsi nella grande festa di ferragosto del 1750 a Montepiano.

“L’evento, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vernio e dalla Fondazione CDSE con la Pro Loco, sarà introdotto dal sindaco Giovanni Morganti e dall’assessore Maria Lucarini – si legge nella nota inviata ai giornali – vedrà come protagonisti Annalisa Marchi e Luciano Righetti che, con il recentissimo volume Voglia di libertà sull’Appennino (1750-1867), hanno esplorato in lungo e in largo, anche grazie a un sorprendente lavoro d’archivio, le vicende e soprattutto i personaggi che portarono terre di montagna e di confine come Vernio e Castiglione ad affrancarsi dal dominio secolare dei Bardi e dei Pepoli”.

Ogni anno a Montepiano una grande festa e un vero e proprio palio salutavano l’arrivo di ferragosto. “Il palio di Montepiano era una vera e propria manifestazione sportiva, l’unica a questo livello nelle feste che caratterizzavano l’agosto dell’Appennino – si legge nella nota – Si cominciava il primo martedì del mese con la Fiera di Castiglione, la più importante, seguita da quella di Montepiano per Santa Maria. La sfida dei berberi lanciati al galoppo, fino in vetta ai prati di Montepiano, avvicinava signori e popolani. A Montepiano quel giorno di quasi 260 anni fa arrivò sicuramente il marchese Giuseppe Pepoli per assistere alla competizione a cui partecipavano i cavalli dei conti Bardi o di altri signori delle zone vicine. I fatti e le curiosità di quel giorno sono una sorpresa, li racconteranno in dettaglio Annalisa Marchi e Luciano Righetti”.