Ferragosto 2018

Torna il 15 agosto, dalle 20 in piazza Santa Maria delle Carceri e viale Piave, la tradizionale “Festa di mezza estate”, detta pure cocomerata di ferragosto.

L’Ostensione della Sacra Cintola avverrà invece alle 18 dal pulpito di Donatello della Cattedrale, al termine della Messa, e sarà officiata per l’ultima volta da Franco Agostinelli, visto che come è noto il 7 settembre sarà sostituito dal nuovo vescovo Giovanni Nerbini. Sarà presente anche il sindaco Matteo Biffoni, accompagnato dal Gonfalone del Comune di Prato e dal Corpo dei Valletti. Dopo l’Ostensione il sindaco si recherà in piazza Santa Maria delle Carceri dove effettuerà il taglio della prima fetta di cocomero.

In aggiunta alla distribuzione gratuita del frutto simbolo dell’estate, ci sarà la musica dal vivo con i Diastema, “band composta da 7 elementi che propone in chiave acustica – si legge nella nota – un repertorio di brani pop con accenni allo swing e contaminazioni di vari generi, sia del panorama internazionale che italiano, rivisitati in maniera originale e con arrangiamenti particolari”.

La festa è organizzata dal Comune di Prato in collaborazione con la Pubblica Assistenza L’Avvenire e con il contributo di Esselunga, che metterà a disposizione circa 20 quintali di cocomero. A tagliarlo e a distribuirlo gratuitamente saranno come sempre i volontari dell’associazione di soccorso.

Per Ferragosto, palazzo Pretorio sarà aperto anche di sera.