settembre prato è spettacolo 2022

Uno degli appuntamenti più interessanti del Settembre è sicuramente la piazza dei Piccoli, che anche nel 2019 verrà allestita in piazza Santa Maria in Castello per quasi tutta la durata del festival.

Decine di appuntamenti per bambini e famiglie, dal 29 agosto al 3 settembre, nella piazza trasformata in giardino botanico. La maggior parte degli appuntamenti saranno a ingresso libero ma prevedono un numero massimo di partecipanti, è quindi consigliata la prenotazione.

Il programma della piazza dei piccoli

Per tutta la durata della manifestazione: dal 29/8 al 3/9 – ore 16-20
Giochi di una volta
. Area speciale a cura di ZAPPA!

Per tutta la durata della manifestazione: dal 29/8 al 3/9 – ore 18
Le merende del contadino
Tutti i pomeriggi troverete contadini, allevatori e artigiani del gusto, per offrirvi la migliore merenda a Km 0, sana e di stagione, direttamente dai campi e dai laboratori locali! A cura dell’Alveare che dice Sì.


Giovedì 29 Agosto

Realizza il tuo stemma (15 – 18)
I partecipanti si divertiranno a progettare e realizzare il proprio stemma personale o di famiglia con i vari materiali messi a disposizione. A cura di Laboratorio per affresco Elena e Leonetto Tintori. Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti numero 347 829 3472 (Sergio).

Palatschinken – le crepes austriache (17 – 18)
Facciamo le crepes imparando quali sono le tradizionali farciture austriache e le mangiamo subito. I genitori possono assistere e ricevono la ricetta per fare le crepes anche a casa. a cura di Elisabeth di Gugelhupf. Laboratorio per bambini da 4 a 10 anni. Costo 12 euro a bambino, 10 euro per fratelli. In collaborazione con L’Alveare che dice Sì

Scriviamo una canzone (ore 18)
I bambini potranno mettere in moto la loro fantasia cimentandosi nella scrittura di un vero e proprio brano musicale e nell’esecuzione corale dello stesso. A cura di ZAPPA! Con Valeria Caliandro. Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti.

Venerdì 30 Agosto

Presentazione di Nuno salva la luna (ore 16)
Con Marino Neri e Roberto Mannelli
Nuno salva la Luna è la storia di un bambino alieno figlio di guardiani interstellari è alle prese con il difficile compito di ritagliarsi il proprio spazio nel mondo. Un racconto per grandi e bambini sulla presa di coscienza della propria identità
A cura di ZAPPA!

Tra-Ridi: tra-pianti di piantine (16 – 19)
Laboratorio per bambini tra 4 e 12 anni. Durata 30 minuti.
Laboratorio di innesti e cura delle piante per un proprio orto in terrazza e per scoprire le tecniche di base dell’agricoltura. Al termine ognuno avrà una piantina da portare a casa e potrà fare merenda con formaggi e verdure di stagione. A cura di Silvia de “Il Vecchio Casale” e Annette della Latteria Riccianico. Costo 5 euro a persona, iscrizione [email protected] / tel ilaria 3283010289. In collaborazione con L’Alveare che dice sì.

Il kit della scoperta (ore 17)
Una visita speciale al Castello dell’Imperatore all’insegna della scoperta e del gioco. A cura di Chora. Costo: 5€ a partecipante (4-12 anni)

Mondi da salvare (ore 18)
Laboratorio di disegno in cui ogni bambino è chiamato a inventare un proprio guardiano interstellare, costruendogli attorno caratteristiche e poteri. A cura di ZAPPA! Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti.

Fiabolle – Spettacolo di fiabe e bolle di sapone (19,30)
Le favole più antiche e conosciute reinterpretate e raccontate attraverso magiche bolle di sapone. Bolle di sapone che sorgono da strumenti musicali e coinvolgono gli spettatori di ogni età. Di e con Simona Pieraccini in arte LaPrinci


Sabato 31 Agosto

Musicoterapia padri-figli (2 sessioni) (10 – 11,30)
I partecipanti sperimenteranno una serie di giochi musicali di stampo musicoterapeutico, nei quali l’improvvisazione musicale fungerà da canale di comunicazione fra padri e figli.
A cura di ZAPPA!

La Fiaba in poltrona (18 – 19,30)
Lettura collettiva di fiabe. Verranno coinvolti lettori tramite una opencall rivolta alla cittadinanza. A cura di ZAPPA!


Domenica 1 Settembre

Musicoterapia padri-figli (2 sessioni) (10 – 11,30)
I partecipanti sperimenteranno una serie di giochi musicali di stampo musicoterapeutico, nei quali l’improvvisazione musicale fungerà da canale di comunicazione fra padri e figli.
A cura di ZAPPA!

ABC Formaggio – il primo sale a casa tua! (10 – 12)
Laboratorio di produzione dl formaggio primo sale con didattica di base sulla trasformazione del latte in formaggio e nozioni di caseificazione. Al termine degustazione di formaggi e budini con lette di pecora. Laboratorio per bambini da 4 a 10 anni, iscrizione [email protected] / tel ilaria 3283010289, Costo 7 euro cad., fratelli 5 euro. A cura dell’Az. Ag. Stefano Spinelli.

Music Lab (17 – 19)
Lezione di musica aperte durante le quali i docenti proporranno laboratori estemporanei sia del settore classico (violino, chitarra, pianoforte, canto lirico, flauto, ) che di quello moderno (batteria, chitarra elettrica, canto moderno). A cura di Scuola di Musica Artes.

Palatschinken – le crepes austriache (18 – 19)
Facciamo le crepes imparando quali sono le tradizionali farciture austriache e le mangiamo subito. I genitori possono assistere e ricevono la ricetta per fare le crepes anche a casa. a cura di Elisabeth di Gugelhupf. Laboratorio per bambini da 4 a 10 anni. Costo 12 euro a bambino, 10 euro per fratelli. In collaborazione con L’Alveare che dice Sì

Alveritivo di Settembre (ore 19)
Aperitivo organizzato dall’Alveare che dice Sì, che proporrà a tutti i presenti una degustazione in cui sperimentare straordinari cocktail locali. Il tutto sarà accompagnato da un buffet con prodotti di stagione, freschi e rigorosamente genuini! A cura dell’Alveare che dice Sì , in collaborazione con Casotto Atipico. Luogo: Giardino Buonamici


Lunedì 2 Settembre

Nelle cucine dell’imperatore (15,30)
Cibo, ritualità e strumenti: un laboratorio mirato a far conoscere le usanze culinarie degli antichi pratesi. I bambini si cimenteranno in prove di macinazione di legumi e cereali e trasformeranno le farine ottenute in impasto. A cura di Chora. Costo: 5 euro a partecipante (3-10 anni). Evento presso il Castello dell’Imperatore.

Il contadino di una volta! (16 -18)
Percorso alla scoperta di come viveva e lavorava un contadino ai tempi dei nostri nonni a partire da oggetti quotidiani e attrezzi da lavoro. Nella seconda parte i bambini potranno provare l’esperienza diretta con un laboratorio di produzione tradizionale. Alla fine merenda per tutti con prodotti biologici dell’azienda agricola. Laboratorio per bambini da 4 a 10 anni, durata 1 h. Costo 7 euro a bambino, fratelli 5 euro.

I giochi di Ginevra (16 – 19)
Attraverso questo laboratorio didattico i bambini familiarizzeranno con le forme del gioco in epoca storica, per riscoprire tutta una materialità che si sta man mano perdendo. A cura di Historiaedita


Martedì 3 Settembre

Il giardino in piazza – il colore della musica (15 – 16,30)
I bambini ascoltando brani diversi dipingeranno con vari colori dettati dal loro gusto e movimento condividendo tutti insieme un unico grande piano di lavoro. A cura di Prato Cultura. Per bambini da 5 a 10 anni accompagnati. Prenotazione consigliata all’indirizzo [email protected]

A merenda dal mercante (17 – 19)
Quest’attività propone una lezione itinerante che, svolta da personale docente con abilitazione all’insegnamento ed esperienza ultradecennale, riguarderà i locali e le adiacenze della Casa Museo Francesco di Marco Datini. Verranno presentate la figura del Mercante di Prato e la degustazione di alcune preparazioni storiche. A cura di Historiaedita.

Gli eventi della piazza dei Piccoli sono realizzati in collaborazione con Zappa, ArteMia Prato, Alveare Prato, Scuola di Musica Artes – Prato, Chora Società Cooperativa, Historiaedita, Laboratorio per affresco Tintori