Villa Buccioni - Montepiano
Villa Buccioni - Montepiano

“Luoghi e personaggi prima e dopo la liberazione dei feudi di Vernio, Castiglione e Piano. Le relazioni tra le famiglie di Montepiano e Castiglione” è il lungo titolo dell’incontro con la storia di Montepiano in programma lunedì 19 agosto alle 21,15 allo chalet del villeggiante di Montepiano.

Dopo l’incontro di lunedì scorso dedicato ai festeggiamenti del Ferragosto del ‘700, Annalisa Marchi e Luciano Righetti ripercorreranno le relazioni tra le famiglie dell’alta Val di Bisenzio e come queste hanno saputo intrecciarsi con la storia dalla s maiuscola.

L’incontro è ispirato all’ultima pubblicazione firmata Marchi e Righetti, “Voglia di libertà sull’Appennino (1750-1867)”, che segue, si legge nella nota che lo accompagna, ” viaggio dell’avvocato Raimondo Leoni, commissario della Repubblica Cisalpina, durante la liberazione dei feudi di Piano dei conti De’ Bianchi, di Castiglione, dominio dei Pepoli, e di Vernio, contea dei Bardi. Il racconto intreccia le vicende della macrostoria, come le guerre napoleoniche nella pianura Padana, con le vicende di quei territori dove cresce una voglia di libertà soffocata per secoli”.

“Luoghi e personaggi prima e dopo la liberazione dei feudi di Vernio, Castiglione e Piano. Le relazioni tra le famiglie di Montepiano e Castiglione” è promosso dal Comune di Vernio in collaborazione con la Fondazione CDSE e fa parte della rassegna di eventi e passeggiate Montepiano tra storia e arte 2019.