A chiudere in bellezza la rassegna dedicata ai docenti della scuola di musica Verdi sarà l’Organ Trio di Gianni Zei con “The latin side del jazz”, lunedì 26 agosto alla Corte delle Sculture. Ingresso libero, inizio alle 21,30.

“Gianni Zei – si legge nella nota – è uno dei migliori chitarristi jazz della scena musicale toscana e da molti anni docente di chitarra elettrica alla Scuola Verdi. Autore di numerose composizioni originali si esibisce con successo in varie band”.

“Nel concerto di lunedì 26 agosto proporrà un repertorio strumentale dove prevalgono i ritmi latini della bossanova e del samba, con incursioni nel blues e nello swing. La formula dell’Organ Trio richiama le sonorita’ dei primi anni Sessanta – si legge ancora – quando questa formazione divenne un must nei locali e nei bar degli Stati Uniti e il timbro dell’organo Hammond, esaltato dal talento inimitabile di Jimmy Smith, definì in modo inconfondibile il suono di quel periodo storico”.

Ad accompagnare sul palco Gianni Zei ci saranno Manrico Seghi, pianista classico e organista fiorentino, allievo di David Garfield a Los Angeles e di Mauro Grossi a Livorno, e Giovanni Paolo Liguori, giovane batterista fiorentino formatosi a Siena jazz e già premiato con importanti riconoscimenti.

In programma brani di Egberto Gismonti, Hermeto Pascoal, Richard Galliano, Chick Corea oltre ad alcune composizioni originali.