giornate europee del patrimonio 2020

È stata presentata oggi la quinta edizione di “Prato nel Sacco”, la manifestazione che ricorda i tragici fatti del Sacco di Prato del 1512 attraverso una passeggiata storico-culturale.

L’anniversario dell’evento del 1512 si terrà giovedì 29 agosto alle 17:30 a Palazzo Datini da dove poi partirà la visita ai luoghi simbolo del Sacco di Prato. Una ricorrenza importante per far scoprire la storia, la cultura non solo all’estero ma anche ai pratesi.

La novità del percorso di quest’anno è che sarà più incentrato sulla religione: ci saranno infatti per la prima volta le visite al Monastero di San Vincenzo e al chiostro di San Domenico.

Ecco il programma:

Giovedì 29 agosto ore 17:30 ritrovo a Palazzo Datini.

Dalle 17:30 alle 18:15 visita a Palazzo Datini dove ci sarà una didattica sui ceppi nell’epoca del Sacco.

Dalle 18:15 alle 18:45 visita al Monastero di San Vincenzo dove si renderà omaggio alla Madonna dei papalini ed al miracolo da lei compiuto.

Dalle 18:45 alle 19:15 visita del chiostro di San Domenico dove ci sarà una didattica sul ruolo della predicazione domenicana e sul ruolo del Savonarola nelle vicende della Repubblica Fiorentina.

Dalle 19:15 alle 20:15 Bastione delle Forche dove ci sarà un’ulteriore approfondimento sulle difese pratesi ed i saluti delle autorità.

Il giorno 19 settembre, in orario serale, dalle 21, ci sarà un approfondimento storico sui personaggi del Sacco con ritrovo all’Epigrafe commemorativa della breccia del Serraglio, posta all’inizio di Via Strozzi. La partecipazione è libera e gratuita.