Il Circolo Curiel di via Filzi, mercoledì 28 Agosto alle 21,15, ospita Cartoline da Chinatown, appuntamento parte di Prato Estate organizzato da Octava Rima.

Cartoline da Chinatown è una tappa del percorso di “narrazione di territori” di Octava Rima: una rilettura in chiave drammaturgica con interviste e osservazioni sul campo della Chinatown pratese, ispirata all’omonimo libro di Federica Zabini.

“Uno sguardo gentile dell’autrice che si posa lieve su scritte, suoni, persone che vivono nella Chinatown pratese – scrivono gli organizzatori – Con attenzione leggera Federica Zabini, scrittrice quasi per caso, nella sua opera prima riesce nell’impresa temeraria di narrare un piccolo mondo contemporaneo senza scivolare nei cliché o nella banalità. E forse lo fa così bene perché è lei stessa a vivere in quell’incrocio di strade, capannoni e etnie che si ritrovano a convivere gomito a gomito, ma ancora senza riuscire a capirsi e a mescolarsi. Il melting pot diventa realtà nell’immaginazione di Federica, che dedica queste sue Cartoline al futuro sindaco pratese, Mimmo Yang. Per il resto non c’è nulla di inventato, solo osservazione meticolosa di quello che succede intorno a lei: “Di notte le fabbriche hanno dorsi luminosi. Sembrano scrigni con intarsi di madreperla” che tratteggia lapidaria descrivendo i capannoni del Macrolotto Zero, là dove tutto brulica di lavoro e di persone, quasi senza sosta.”

Per informazioni chiamare il numero 3477919849.