Sembra proprio che per andare a prendere una birra in uno dei pub più piccoli al mondo da qualche settimana basti salire sulle montagne pratesi. 

Neanche quattro metri quadrati, ci si può entrare al massimo in tre persone per volta, ma c’è tutto: birra, cocktail, musica e partite di calcio (da ascoltare alla radio, però).

Si trova a Luicciana di Cantagallo, in via Verdi, ed è nato dall’idea di Enzo Santiccioli e Andrea Capecchi. Non sono nomi che suoneranno nuovi a chi frequenta i pub pratesi: Santiccioli è colui che nel 2010 aprì Ozne in via Pugliesi in centro storico e il Megik Ozne in centro a Pistoia qualche anno dopo. 

L’idea di questo nuovo e minuscolo pub in Vallata è nata a seguito della cambio di gestione del circolo della Misericordia di Luicciana lo scorso giugno. Il circolo bar pizzeria è stato rilevato dai “Francescaioli” di piazza San Francesco a Prato, di cui Santiccioli è il titolare.

Ecco allora che un minuscolo magazzino si trasforma in un punto di ritrovo per la vita notturna, fuori dal caos della città.

Ma è davvero il pub più piccolo del mondo? A oggi non c’è nessun attestato che certifichi la cosa, effettivamente. Facendo un po’ di ricerche sul web sembrerebbe davvero uno dei più minuscoli pub: secondo varie guide il più piccolo cocktail bar del mondo sarebbe il Backdoor 43 di Milano, per altre fonti invece a contendersi questo trofeo sarebbe il The Signal Box Inn nel Regno Unito, a Cleethorpes o lo Smallest Bar a Key West in Florida.

Che sia il più piccolo pub del mondo o sul podio, poco importa: fatto sta che nella provincia di Prato da un settimana esiste un locale grande quanto un guardaroba o poco più.