messa beat

Nel 1969, cercando nuovi modi per avvicinare i giovani alla chiesa, il parroco di Cafaggio don Sergio Pieri ascoltò il consiglio dei ragazzi della parrocchia e mise in piedi una messa mai celebrata prima: la messa beat, con tanto di chitarre elettriche.

Don Sergio Pieri, si legge nella nota inviata dalla Diocesi, ” pensò di affidare l’animazione della messa al complesso R&B Group composto da diciottenni della parrocchia. E così una domenica di febbraio del 1969, per la prima volta in Italia, in una chiesa venne eseguita la Messa Beat durante una celebrazione festiva. E andò bene, al punto che si mossero i giganti dell’informazione dell’epoca per seguirla. Segno che in fondo andava anche bene da parte delle gerarchie ecclesiastiche, prese un po’ alla sprovvista dall’iniziativa di don Pieri che, a sua volta, aveva avvertito il vescovo Pietro Fiordelli soltanto all’ultimo istante, per limitare al minimo i rischi di un divieto”.

Cinquant’anni dopo tre dei cinque protagonisti di allora, il cantante Marco Becagli (Marco Folk ndr), il chitarrista Roberto Bettazzi e il batterista Andrea Spagnesi, riproporranno, sempre a Cafaggio, le canzoni della Messa Beat. Anche questa volta animeranno la messa, celebrata dal parroco di oggi don Andrea Dolba.

Le canzoni sono quelle scritte dal compositore Marcello Giombini e incise dal complesso dei Barritas. “Non avevamo gli spartiti – racconta Andrea Spagnesi nella nota inviata ai giornali – così il nostro chitarrista ascoltando il loro disco ricostruì quelle musiche nota per nota”. Nel ’69 gli altri componenti della band erano Sergio Tempestini alle percussioni, Filippo Policelli al basso e Giuseppe Campanale alle tastiere. Gli ultimi due sono scomparsi.

Messa beat

“La prima Messa Beat ci fu un sabato sera – ricorda ancora Marco Becagli -. Mi pare che fossero le 21 e che solo poche ore prima don Pieri aveva messo il vescovo al corrente della nostra intenzione. La messa si fece e la domenica mattina fu celebrata di nuovo. Vennero le televisioni, i giornali e i cinegiornali”.

messa beat

Nel 2009 venne celebrato il 40° anniversario della messa beat. Domenica 8 settembre invece, alle 11 di fronte alla chiesa di Cafaggio (piazza Marino Olmi), la messa del 50° anniversario.