Il Laboratorio del tempo si è spostato da via Roma a via 7 Marzo 15, in zona Galcetello, con una nuova offerta di spazi gratuiti e laboratori aperti a tutti. L’inaugurazione è prevista sabato 14 Settembre alle 16 con una festa, mostre, performance e musica.

La nuova sede del Laboratorio del tempo accoglierà le associazioni che da anni organizzano laboratori e corsi, offrendo loro nuovi spazi adatti a laboratori, corsi e ginnastica: le iscrizioni apriranno alle 10 di mercoledì 11 Settembre e resteranno aperte fino alle 17 di lunedì 23 Settembre, esclusivamente utilizzando questa procedura. I corsi sono aperti a tutti, e danno particolare attenzione al tema delle pari opportunità: ci sono corsi di lingua, informatica, fotografia, corsi artistici e creativi, corsi finalizzati al benessere fisico e anche corsi di bridge oltre ai corsi di ginnastica motoria per anziani finanziati dal Comune di Prato e gestiti da UISP.

I corsi di lingua coprono l’intero spettro della conoscenza, dai principianti ai livelli avanzati, e riguardano inglese, francese, cinese e spagnolo, mentre i corsi dedicati alle attività artistiche e creative comprendono canto per persone disabili, pittura, acquarello, disegno, ceramica, uncinetto, maglia, laboratori di scrittura creativa. Le proposte di benessere vanno dallo yoga e QiGong, mindfulness, pilates zen e bridge.

Oltre ai corsi, sono aperti presso il Laboratorio alcuni spazi gratuiti per i quali non è necessaria l’iscrizione: Slanci Creativi (giovedì dalle 16 alle 17,30) ogni mese saranno proposte attività creative varie aperte a tutti; Creatività per tutti (mercoledì 10,30-12) incontri di creatività, socialità e manualità con l’uso di materiali di riciclo e non; Accesso ad Internet con la presenza di  personale competente (lunedì 10,30-12,30, giovedì 10,30-12,30 e 16-18).

La partenza dei corsi è prevista per gli inizi di ottobre, e a partire dal 24 Settembre inizieranno le iscrizioni al Laboratorio tecniche di cucito e riparazione sartoriale di base gratuito di 50 ore. Il laboratorio fa parte di un progetto formativo più ampio, propedeutico all’inserimento lavorativo, che comprende vari percorsi rivolti, prevalentemente, a donne non occupate italiane e straniere con riserva del 20% dei posti disponibili a donne in contatto con i Servizi Sociali del Comune di Prato. Le/i partecipanti potranno frequentare più attività laboratoriali, previo superamento delle prove di valutazione.