trofeo aurora international
Trofeo Aurora International - Foto Archivio

La Polisportiva Aurora festeggia i 25 anni della fondazione e i 20 anni dalla nascita del La.pi.s., il Laboratorio di pittura sperimentale, con il XXV Trofeo Aurora International, da martedì 10 a venerdì 13 Settembre.

Il XXV Trofeo Aurora International vedrà partecipare 5 delegazioni estere provenienti da Norvegia, Ungheria, Slovenia e Germania, e tre 3 delegazioni italiane provenienti da Caltagirone, Grosseto e Parma, oltre alle delegazioni locali, che parteciperanno a un torneo di Green volley e un torneo di calcio a 7. Sono previste mostre, pranzi, cene e incontri.

Le squadre estere partecipanti sono: 
Initiative zur sozialen rehabilitation da Brema (Germania), che si occupa di reinserire nella società soggetti affetti da disagio psichico e tossicodipendenti; Megallo, una delegazione di Budapest (Ungheria), che si occupa di reinserire persone affette da tossicomania nella società; King of the Street (Slovenia), un’associazione che si occupa di homeless e senza fissa dimora; Faisem – Fondazione Andalusa per la salute Mentale (Spagna) che si occupa degli aspetti riabilitativi degli utenti affetti da disagio psichico; Kristiansand (Norvegia) una cittadina vicina ad Oslo, dove si trova un centro sportivo culturale che offre una serie di attività.

Le squadre italiane sono:
La Cooperativa Sociale Terra Nostra di Caltagirone (Catania), che coinvolge persone affette da disagio psichico in una fattoria sociale offrendo sbocchi economici; Va Pensiero (Parma), associazione sportiva fondata dagli operatori del dipartimento della salute mentale locale; Polisportiva Maremma (Grosseto), specializzata in sport con gli utenti del dipartimento di salute mentale. Da Prato parteciperà una squadra di calcio composta da persone affette da disagio psichico.

I vent’anni del La.pi.s. verranno festeggiati con una mostra chiamata Il Lapis impazza in piazza, un’esposizione dei lavori del laboratorio da parte dei commercianti del Consorzio Santa Trinita da lunedì 9 a venerdì 13 Settembre. Giovedì 12 Settembre, dalle 15 alle 19 circa, via Santa Trinita ospiterà una performance in cui i passanti potranno dipingere secondo lo stile del La.Pi.S. e il concerto della street band delle scuole medie Mazzoni.

Ecco il programma.