Un concerto della pianista Vanessa Benelli Mosell al Teatro Metastasio, giovedì 12 Settembre alle 21,30, per un’iniziativa di solidarietà a favore del Nucleo di Volontariato e Protezione Civile Unit Semper Maior – Associazione Nazionale Carabinieri di Prato.

Una pianista fra le migliori: Vanessa Benelli Mosell, trentaduenne pratese, è chiamata La diva del piano e, per la prima volta, si esibirà nel teatro della sua città dopo aver calcato i palchi di mezzo mondo. Nota a livello mondiale per le sue performance dei Klavierstuecke di Stockhausen, è detta La diva del piano per la sua eleganza che rende unica ogni sua esibizione: residente a Parigi da 5 anni, torna a Prato per questa esibizione. Come direttrice d’orchestra ha lavorato con la Wiener KammerOrchester, dirigendo la prima esecuzione austriaca di Incanto, per orchestra, del compositore francese Eric Tanguy, a Vienna. Ha inoltre diretto il Divertimento Ensemble a Milano e la Berlin Sinfonia a Berlino, fra gli altri, ed è stata finalista al Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra Mawoma Awards.

La serata, col patrocinio di Comune e Regione, è dedicata ai volontari che lavorano in Procura, Tribunale, Prefettura ed altri enti cittadini: si tratta di personale preparato che, alla fine della carriera, mette a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità e che, per poter continuare il proprio impegno, ha bisogno di fondi per poter sostenere gli oneri burocratici relativi al loro inserimento nel luogo di lavoro.

I biglietti per il concerto sono in vendita sul sito del teatro e alla biglietteria, che sarà aperta dal 9 settembre.

Fin dè Siecle: il programma del concerto

Scriabin 3 pezzi op.2
Rachmaninov Variazioni su un tema di Corelli
Liszt Rapsodia ungherese n. 6
Ravel Pavane pour une infante defunte
Ravel Tombeau de Couperin

Immagine tratta dal sito ufficiale dell’artista.