ponte passerella

Appena in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico e in ritardo su tutti i tempi previsti inizialmente, ha riaperto stamani, sabato 14 settembre, il ponte della Passerella.

C’è voluto un anno per la messa in sicurezza del ponte e per l’abbattimento delle barriere architettoniche che impedivano il passaggio a portatori di handicap, passeggini e biciclette.

L’intervento è costato 200 mila euro. “Un investimento di 200mila euro che ha restituito alla città un ponte più sicuro e più bello, che per la prima volta sarà anche illuminato – spiega in una nota l’assessore alla Mobilità Flora Leoni – Grazie al coordinamento anche con la Sovrintendenza il progetto di ristrutturazione ha permesso di valorizzare la Passerella anche da un punto di vista estetico”. 

L’accesso è adesso possibile attraverso una ripida scala centrale oppure attraverso percorsi laterali. Una ringhiera di metallo lucido delimita i percorsi e l’accesso al giardino adiacente.

I tubi che storicamente rinforzavano il parapetto del ponte sono stati sostituiti con una intelaiatura metallica grigia.

Sul lato della scuola dell’infanzia del Campino, un lungo scivolo collega finalmente il ponte al marciapiede di via Amendola.

Il giardino della scuola, infine, si è allargato.