la cura del verde

La quarta edizione del Festival Economia e Spiritualità si terrà fra Prato, Lucca e Capannori da martedì 17 a giovedì 26 Settembre, promosso dalla Comunità dei ricostruttori, Tuttoèvita Onlus e l’Associazione Teatro di Verzura in collaborazione coi comuni ospitanti e l’Arcidiocesi di Lucca.

Un manifesto per una nuova economia: il Festival Economia e Spiritualità punta a rianimare l’economia, dando un contributo di idee dalla Toscana per l’incontro mondiale convocato ad Assisi nel 2020 da papa Francesco. In programma la presentazione di un manifesto chiamato Il futuro che sogniamo, in fase di scrittura, che verrà presentato a Prato. La base del festival 2019 è una provocazione: restituire un’anima all’economia, toglierla dal mero concetto di profitto e restituirle il significato primario di cura dell casa, la dimensione umana, comunitaria, solidale e spirituale.

La sfida è quella di vivere nel presente guardando oltre: l’iniziativa, ideata e diretta da padre Guidalberto Bormolini dei Ricostruttori e da Francesco Poggi, vedrà partecipare anche Moni Ovadia, allo spazio Artè di Capannori il 19 Settembre alle 21, David Riondino, al Monastero di San Leonardo al Palco il 20 Settembre alle 21, e Vinicio Capossela, il 26 Settembre alle 21 all’Auditorium San Romano di Lucca. Il festival e si terrà il 17 Settembre a Lucca, spostandosi il 20 a Prato, il 21 a Capannori, il 22 di nuovo a Lucca e il 23 a Capannori.

I Dialoghi sulla ricchezza aprono il festival martedì 17 settembre a Lucca, nella Sala Maria Eletta Martini: cos’è la ricchezza? Un fine o un mezzo, di che cosa è fatta veramente? Quanto contano denaro, cose, relazioni, idee, salute, bellezza e cura dei territori? Ne parlano Francesco Gesualdi, allievo di don Milani, Sergio Ardis, medico, Fabio Masi, operatore culturale, Claudio Saragosa, urbanista, e Giuseppe Conti, docente di economia.

Il progetto di un’economia spirituale è al centro dei laboratori che si tengono venerdì 20 settembre a Prato, nella villa di San Leonardo al Palco, con economisti e imprenditori a guidare i lavori. Tra loro Mario Biggeri, Università di Firenze, Federico Perali, Università di Verona, Federica Casarsa, Forum Finanza Sostenibile, Giuseppe Carocchi,ad Febo Spa). Per iscrivervi scrivete a [email protected].

Il mondo che sogniamo a partire da dove viviamo è il tema su cui si riflette sabato 21 settembre a Capannori nella sala consiliare con rappresentanti di istituzioni, movimenti, associazioni ed economisti che lavoreranno insieme per tracciare strade che uniscano comunità locali, spiritualità, accoglienza e sostenibilità. E delle Vie della bellezza parleranno il teologo Vito Mancuso e la scrittrice Mariapia Veladiano dalle ore 16,30 al Centro Artè.

Economia civile e terzo settore al centro del confronto previsto per domenica 22 settembre alle 10 all’auditorium San Romano di Lucca. Coordina il giornalista Nicola Graziani, partecipano Leonardo Becchetti, Università Tor Vergata, Emanuele Rossi, Sant’Anna Pisa, Antonio Magliulo, Università internazionale Roma, Stefania Proietti, sindaco di Assisi. Alle 17,15 la testimonianza di vita al servizio di cinque Papi di Flaminia Giovannelli, prima donna laica nominata sottosegretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, oggi aggregato da Papa Francesco nel Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.

Intervento sull’ecologia integrale con lo scienziato Stefano Mancuso lunedì 23 settembre alle 21 a Capannori, allo spazio Artè: Mancuso dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV) ed è stato indicato tra i 20 italiani destinati a cambiarci la vita.

L’iniziativa è sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Gruppo Banca etica.

Per informazioni ulteriori potete consultare il sito del festival o scrivere a [email protected].