plantago

In piazza Duomo arriva Plantago. In centro storico se ne parlava da almeno una settimana, da quando cioè è stato aperto il cantiere in piazza Duomo 12, dove una volta c’era una vera istituzione del centro storico di Prato: lo storico bar Brogi sparito ormai da tempo.

Come riporta l’edizione di Prato della Nazione stamani, intorno alla metà di ottobre in piazza Duomo dovrebbe sbarcare Plantago, wine bar con una predilezione per “vini biodinamici provenienti da piccoli produttori e cantine green di tutta Italia”, si legge sul quotidiano di Firenze. Il nuovo locale sarà aperto dal tardo pomeriggio in poi, dall’aperitivo al dopo cena e dalla prossima primavera in piazza Duomo ci sarà spazio anche all’aperto.

“Plantago”, che è il nome di una pianta officinale sempreverde, prende il posto dell’ultimo affittuario all’angolo con via Firenzuola, il negozio di abbigliamento John Ashfield, ed è un’iniziativa, si legge sulla Nazione, di Marco Lombardi.

L’arrivo di un locale in piazza Duomo è una notizia importante per tutto il centro storico. In un’ottica di riqualificazione per una piazza tanto importante quanto vuota di negozi e e locali, se si escludono i pochi che resistono. Ed è importante anche per il fenomeno della ristorazione che a Prato non sembra destinato a fermarsi. Trincerata fino a questo momento nel triangolo compreso tra piazza Mercatale, via Settesoldi e via Santa Trinita, l’offerta di locali e ristoranti potrebbe trovare proprio in piazza Duomo un anello di congiunzione con le zone limitrofe, dando il via ad una vera espansione anche nella zone meno vissuta del centro storico.