lovecraft

Due giorni dedicati a H.P. Lovecraft con “Il richiamo di Lovecraft“, sabato 21 e domenica 22 Settembre dalle 10 alle 19 al Parco Mediceo di Pratolino.

Howard Phillips Lovecraft è uno dei più grandi autori di letteratura horror, capace di ispirare musicisti, creatori di giochi da tavolo e di ruolo, registi e altri scrittori: la quinta edizione della due giorni Il richiamo di Lovecraft intende rendergli omaggio presso la locanda de Il Parco Mediceo di Pratolino.

Potrete partecipare a diverse attività ed eventi: la ludoteca a cura di Stratagemma ospiterà i migliori giochi basati sui suoi scritti come Carcosa (True detective deve parecchio alla città di Carcosa), Stay Away, Il segno degli Antichi, Case della Follia prima edizione, Munchkin Chtulhu, Arkham Horror LCG, Lo Stregone di Salem, Uno studio in smeraldo, Eldritch horror e moltissimi altri. Inoltre, sempre a cura di Stratagemma, i bambini dagli 8 anni in su potranno partecipare al workshop di pittura.

Torna anche il trofeo Il Tentacolo d’oro nella sua tredicesima edizione, torneo a squadre del gioco di ruolo Il richiamo di Cthulhu mentre ,per i più piccoli, arriva la seconda edizione del torneo Il Tentacolino d’oro, gioco di ruolo dedicato esclusivamente a loro.

Domenica 22 Settembre la Sala Rossa dell’Ex Paggeria di Villa Demidoff ospiterà il convegno I discepoli di Cthulhu, Lovecraft e l’editoria italiana oggi, moderato da Alessandro Fambrini e Walter Catalano. Ecco il programma.

Ore 15: Viral Lovecraft, a cura della Weird Squad (Adriano Barone, Sandro Capone, Roberto Savoini, Luca Tarenzi, Andrea Vaccaro), incontro sull’influenza di H.P. Lovecraft sul genere fantastico mondiale;
Ore 16,30: Lovecraft e non solo. Hypnos Edizioni con Andrea Vaccaro, Walter Catalano e Alessandro Fambrini
Ore 17: I luoghi di Lovecraft, NPE edizioni, con gli autori Michele Mingrone, Scardillo Caterina, Vettori Sara
Ore 17,45: La biblioteca di Lovecraft, nuova collana di Arcoiris edizioni a cura di Jacopo Corazza e Gianluca Venditti.

Il richiamo di Lovecraft vedrà anche visite guidate gratuite a tema naturalistico, storico e teatrale delle scuderie, e visite “scaccia paura” per i bambini a cura di Città Metropolitana, sarà possibile fotografarsi in un set fotografico anni ’20 con Clavisomni e il Photoclub Mugello, divertirsi nella escape room a tema e godersi il concerto dei Jet-Set Rogers.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Qui sotto trovate il programma completo.

P.s.  Ph’nglui mglw’nafh Cthulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn.