A Prato sta per aprire il primo locale in cui puoi farti 10 litri di birra artigianale mentre bevi delle ottime produzioni provenienti da tutta Italia.

Si chiama Mosto di Malto, si trova in via Mazzini 14, in pieno centro storico ed è un luogo dove condividere e scoprire il grande mondo della birra artigianale: conoscere e toccare gli ingredienti, cucinare e seguire ogni fase del processo, dalla macinazione dei grani all’imbottigliamento.

L’idea è venuta a Matteo Parrini e Mario Alinari, che da tanti anni sono appassionati homebrewers e degustatori di birra artigianale: “in un periodo in cui ho abitato a Londra – racconta Parrini – ho trovato questo locale in cui ti veniva data l’opportunità di cucinare la tua birra dandoti a disposizione tutto il materiale necessario. Ci piacerebbe offrire l’opportunità alle persone che verranno a passare una serata da noi di capire che prodursi una piccola quantità di birra è possibile. E’ il primo locale in Italia che propone un servizio del genere”.

Mosto di malto inaugurerà domenica 22 settembre dalle 18 alle 23: durante la serata sarà possibile assaggiare due birre artigianali e conoscere tutti i servizi che può offrire agli amanti di questo mondo.

Come funziona Mosto di Malto

Il locale sarà aperto dal martedì alla domenica: tutte le sere sarà possibile degustare quattro birre alla spina o tra le 100 etichette proposte, ma anche acquistare bottiglie come un normale beer shop. 

Il venerdì e il sabato esclusivamente su prenotazione è possibile partecipare alla realizzazione della birra: un’esperienza di circa tre ore (venerdì dalle ore 19, sabato dalle 17) in cui saranno messe a disposizione una postazione dove da solo o in coppia potrete scegliere la ricetta tra le quattro proposte e prepararne dieci litri, seguiti e aiutati in tutti i passaggi dai mastri birrai. Durante la serata saranno proposte degustazioni di due birre e prodotti tipici a chilometro zero; al termine del raffreddamento, il mosto viene stoccato in una stanza a temperatura controllata dove fermenterà per due settimane, a conclusione delle quali potrete tornare a imbottigliare la birra.

“Per adesso abbiamo deciso di iniziare con due giorni a settimana, ma vogliamo allargare agli altri giorni di apertura questa esperienza – per info e prenotazioni contattare [email protected] -. questo progetto non vogliamo far credere che si diventi mastri birrai in tre ore: vogliamo condividere la passione per la birra, producendo la propria, divertendosi durante una serata in compagnia”.

Il prezzo per questa esperienza da birraio è di 79 euro, un’offerta promozionale per chi prenoterà entro il 31 ottobre. Il costo comprende i 10 litri di birra, le degustazioni di birre e prodotti locali (per ogni postazione 1/2 partecipanti, massimo 6 postazioni a serata). Ottimo anche per un’idea regalo: “abbiamo a disposizione una serie di voucher che una persona può acquistare da noi e regalare a un amico, concedendogli di godersi un’esperienza davvero unica”.