Bright, la notte dei ricercatori toscani, torna venerdì 27 Settembre in quattordici città, Prato compresa.

350 fra incontri, eventi, presentazioni e spettacoli, oltre 1500 ricercatori delle università toscane coinvolti, 14 città: Bright, la notte dei ricercatori, torna per il 2019 e porta in piazza i lavoratori della ricerca e i loro progetti con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della ricerca stessa.

Scienze e discipline umanistiche: i ricercatori in piazza copriranno tutte le materie dell’università toscana con un’attenzione particolare al tema della sostenibilità in tutte le sue sfaccettature, dall’ambiente all’economia fino ai riflessi sulla vita quotidiana. I ricercatori saranno in piazza o apriranno i loro laboratori con iniziative rivolte a tutti, ma con un occhio particolare per famiglie e bambini: ci saranno giochi per scoprire, per esempio, l’importanza degli insetti impollinatori, concerti e divertimento, Virgo, l’orecchio che ascolta il suono dell’universo, sarà aperto al pubblico e verrà presentato il gelato criogenico, che usa l’azoto liquido per abbassare la temperatura.

Bright prevede anche appuntamenti dedicati ai più grandi: dialoghi con filosofi sulla contemporaneità, tour fra stampanti 3D, incontri sui cambiamenti climatici e su come la luce influenzi la vita, passeggiate nella Firenze rinascimentale, mobilità futura, falsi miti e verità dell’alimentazione o prevenzione dei tumori, robot applicati alla salute, osservazioni astronomiche, incontri sull’archeologia o la storia contemporanea, sicurezza informatica e vulcanologia.

Grande attenzione verrà data alla realtà aumentata e l’informatica, e a Pisa aprirà ai visitatori il palazzo de La Sapienza, mentre a Livorno si terrà un incontro sulla logistica e la sua ottimizzazione applicata ai lavori della Darsena Europa. Gli eventi, che potrete seguire sui social con l’hashtag #bright2019, si svolgeranno a Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Livorno, Arezzo, Grosseto, Prato, Colle val d’Elsa, San Giovanni Valdarno, Calci, Cascina, Pontedera e Viareggio, e qui trovate il programma di tutte le città. Vediamo però cosa succede a Prato al Pin di piazza dell’Università.

Ore 16,30: Saluti
Luciano Baggiani, vice presidente PIN, e Matteo Biffoni, sindaco di Prato.

Ore 16,45: Musica dal vivo
GrowingUp music studios con Filo Spinato, Camilla Coraggio ed Elena Caliani.

Ore 17: Inizio mini conferenze
Conferenze veloci e informali della durata di 15 minuti circa che si svolgono in sequenza.
Tempeste urbane: analisi multirischio, monitoraggio, resilienza – Gianni Bartoli, a cura di Galleria del vento
Biomolecole ed energia: modelli di economia circolare – Chiara vita, a cura di Laboratorio QUMAP
Industrie creative ed entrepreneurship – Luciana Lazzeretti, a cura di Laboratorio LEI, sezione ICREA
Economia circolare: una sfida di tutti – Leonardo Borsacchi, a cura di Laboratorio ARCO
Impresa verso la multicanalità – Danio Berti, a cura di Laboratorio Wem_Park.

Ore 18,35: GrowingUp music studios
Musica dal vivo

Ore 19: Brindisi alla ricerca
Aperitivo aperto a tutti i partecipanti

Dalle 17 alle 19 saranno aperte ai visitatori la Galleria del vento con visite guidate e l’Installazione della Compagnia Teatrale Universitaria Binario di scambio chiamata Il pozzo dei desideri. Saranno proiettati video delle produzioni della compagnia e le video interviste ai laboratori.