In occasione del finissage della mostra “Leonardo. L’ingegno, il tessuto” al Museo del Tessuto, verrà proiettato domani, domenica 29 settembre, alle 15.30 e alle 17.00 il docu-film Leonardo Cinquecento, con la regia di Francesco Invernizzi e distribuito dalla Magnitudo film con Chili. Per l’occasione, durante tutta la giornata di domenica, sarà possibile accedere al Museo con un biglietto speciale di euro 3, valido anche per assistere alla proiezione del film.
Uscito nella sale cinematografiche solo nei giorni 18,19 e 20 febbraio scorso, l’evento è
un’occasione unica per vedere questo straordinario film che ricompone, in esclusiva e per la prima volta al mondo, le migliaia di pagine dei Codici lasciatici da Leonardo Da Vinci in una prospettiva del tutto nuova che mostra le implicazioni contemporanee del suo immenso lavoro.

Il film di Francesco Invernizzi racconta la figura del genio attraverso le diverse discipline: pittura, scultura, letteratura, ingegneria, scienza, fisica, anatomia, medicina. Il film non è quindi un viaggio cronologico della vita di Leonardo, ma una visione innovativa dello stretto legame tra l’artista e l’attualità. Ecco quindi che si susseguono cammei di personalità eccellenti dell’Italia di oggi, quali l’architetto e urbanista Stefano Boeri, il filosofo Massimo Cacciari, il professore di storia della medicina dell’Università di Pavia Paolo Mazzarello, il neuroscienziato del San Raffaele Gianvinto Martino, fino agli storici dell’arte tra cui Antonio Natali e Claudio Giorgione.

Chiave del film è quindi il costante rimando ai giorni nostri, legando le intuizioni, gli studi e le creazioni di Leonardo – anche quelle non riuscite come le costruzioni delle ali di aliante per far volare l’uomo – alle realizzazioni pratiche.