Il Teatro Politeama Pratese presenta la nuova stagione. Ad anticipare il cartellone vero e proprio, che inaugura a novembre, un ottobre tutto pratese, denso di appuntamenti per celebrare i vent’anni dalla riapertura del teatroSON VENTANNI. eccellenze pratesi per il Politeama, quattro spettacoli che vedranno Stefano Simmaco con Ti Porto via con me, i Menestrelli Pratesi, i ragazzi di ARTEINSCENA con il musical Little Italy e infine i Lions Club Prato Castello dell’Imperatore, in A un certo momento, dedicare le loro serate a una raccolta fondi per i lavori di ristrutturazione del Politeama.

Tornando alla stagione 2019/2010, il sipario si apre sabato 16 e domenica 17 novembre 2019 con La macchina della felicità. La ricreazione, scritto e diretto da Flavio Insinna, uno show ricco di comicità̀, di racconti e di canzoni, intrecciato alla trama dell’omonimo romanzo scritto dallo stesso Flavio e scandito dalla storia d’amore tra i due protagonisti Laura e Vittorio.

Il weekend successivo, il 23 e il 24 novembre, i toni cambiano. Torna l’istrionico Gennaro Cannavacciuolo con Allegra era La Vedova? One-man show per una miliardariauna pièce che rivisita lo spirito dell’operetta in modo assolutamente originale, tramite la Vedova Allegra di Lehàr.

Il mese di dicembre inizia con uno spettacolo fuori abbonamentoDomenica 1, l’Associazione Pratolirica, in collaborazione con il Teatro Politeama Pratese e la Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” di Prato mette in scena il capolavoro di Giacomo Puccini, Turandot, in una formula già̀ proposta nelle precedenti produzioni come OtelloCavalleria rusticanaLa TraviataLa BohèmeNabucco, Carmen e Madama Butterfly, con artisti professionisti, giovani e promettenti cantanti e musicisti, un coro lirico ed un coro di voci bianche, assieme alla partecipazione di un ensemble coreografico.

Sabato 7 e domenica 8 dicembre, è la volta di Che disastro di commedia, per la regia di Mark Bell, versione italianadi The Play that goes wrong, unsuccesso planetario, che torna in teatro per la sua terza tournée nazionale. I protagonisti raccontano la storia di una compagnia teatrale amatoriale che, dopo aver ereditato improvvisamente un’ingente somma di denaro, tenta di produrre un ambizioso spettacolo che ruota intorno a un misterioso omicidio perpetrato negli anni ’20, nel West End.

Il 2020 inizia con un viaggio, quello che Rocco Papaleo e Valter Lupo invitano a intraprendere l’11 e il 12 gennaio. Coast to coast è il viaggio di oltre 25 anni di Papaleo nell’esperienza del teatro-canzone. Uno spettacolo antologico con la sospirata attitudine all’interazione e al gioco che ha sempre lo stesso punto di partenza, ma una meta sempre nuova e una strada sempre diversa per raggiungerla.

Sabato 25 gennaiofuori abbonamento, un altro graditissimo ritorno, l’affascinante e spumeggiante Drusilla Foer in Venere Nemica, per la regia di Dimitri Milopulos e la direzione artistica di Franco Godi.

Reduce del successo della scorsa stagione, Belle ripiene. Una gustosa commedia dimagrante di Massimo Romeo Piparo sarà al Politeama Pratese l’1 e il 2 febbraio.

A cosa servono gli uomini per la regia Lina Wertmüller, il 22 e il 23 febbraio, vede come protagonista Nancy Brilli nei panni di Teodolinda, una donna in carriera che, nonostante abbia orgogliosamente rinunciato agli uomini, vorrebbe un figlio. Per la regista questa “non è solo una commedia, è un atto d’amore” nei confronti di Iaia Fiastri, la commediografa che la scrisse negli anni ’80, con le musiche Giorgio Gaber.

In prima nazionale, il 7 e l’8 marzo, l’attore e regista Sandro Querci, recentemente nominato direttore artistico dello storico teatro Persio Flacco di Volterra, restituisce al pubblico un testo classico come L’Impresario delle Smirne di Carlo Goldoni sotto forma di commedia musicale.

“La ricchezza di sfumature” e “la forza di comunicazione straordinaria” dei dialetti italiani giocano un ruolo importante anche nello spettacolo che conclude la stagione. Con Recital, Gianfranco Jannuzzo, il 21 e il 22 marzo, sottolinea come la forza delle identità regionali sia anche orgoglio nazionale. 

La prevendita degli abbonamenti, per gli abbonati della scorsa stagione, si è aperta venerdì 13 settembre 2019, mentre per i nuovi abbonati, martedì 1 ottobre 2019 presso la biglietteria del Teatro; i biglietti per i singoli spettacoli fuori abbonamento sono in prevendita sempre da venerdì 13 settembre 2019, mentre quelli in cartellone da martedì 15 ottobre 2019.