Il liceo Copernico

Una festa, musica dal vivo e un’aperitivo: il liceo Copernico di Prato compie 50 anni e festeggia oggi, martedì 1 Ottobre, presso il Teatro del Convitto Cicognini a partire dalle 17,30.

Se non la scuola con più iscritti di Prato, il Copernico è sicuramente sul podio per numero di studenti: oggi, 1 Ottobre, festeggia 50 anni di attività con musica dal vivo, incontri e una festa di compleanno. Ecco il programma, tutti gli eventi si terranno nel teatro del Convitto Cicognini.

Ore 17,30: Accoglienza e saluti
Con Giovanna Nunziata, rettore del Convitto, Stefano Gestri, dirigente scolastico del Copernico, il sindaco di Prato Matteo Biffoni, l’assessore regionale a Istruzione, Formazione e Lavoro Cristina Grieco e Francesco Puggelli, presidente della Provincia di Prato.
Alla fine dei saluti, la prima classe quinta del Copernico parlerà della sua esperienza a scuola.
Ore 18: Musica dal vivo con musicisti e cantanti, ex studenti del liceo
Paolo Ponzecchi, pianoforte: Seite Aneis di Egberto Gismonti
Damiano Afrifa, pianoforte: Sonata op. 111 di Ludwig Van Beethoven
Pamela Tempestini, violino: dalla Partita n.2 in re minore di Johan Sebastian Bach per violino solo BWV1004, Sarabanda, Giga.
Paola Rovai, Elisa Mini e Paolo Pierattini: performance musicale a tre voci.
Ore 19: Aperitivo.

Nato nel 1969, il Copernico occupava lo stabile di via Costantini finché, alla fine degli anni ’90, non si spostò nella sede attuale di via Borgovalsugana. Nell’anno scolastico 2015-2016 gli alunni del Copernico sono stati 1426 per un totale di 60 classi, numero decisamente aumentato negli ultimi due anni. Nella scuola lavorano circa 110 docenti, oltre al dirigente scolastico, 4 tecnici di laboratorio, 10 operatori amministrativi e 12 collaboratori scolastici, facendone l’istituzione scolastica superiore più grande della provincia pratese.