Foto via Wikipedia

La guerra ma con le pallottole di vernice. A Vaiano è stato inaugurato ieri, domenica 6 ottobre, il primo campo di paintball della Val di Bisenzio.

L’Asd Paintball Val di Bisenzio è nato nei boschi di Pratallame, tra Schignano e Vaiano per mani di quattro trentenni: i fratelli Gianluca e Lorenzo Galli di Vaiano, Francesco Brachi di Prato e il veronese Marco Paladini. “Si tratta della prima struttura di questo genere della provincia e fra le pochissime esistenti in Toscana”, ha spiegato il sindaco di Vaiano Primo Bosi.

“Un gioco nato negli Stati Uniti il Paintball, quando all’inizio degli anni ’80 si cominciò ad usare per gioco le pistole che servivano a marcare gli alberi da tagliare – si legge nella nota del Comune – Lo spazio utilizzato dal campo sfrutta l’area e i manufatti del “Ranch Pratallame”, un maneggio che ormai era chiuso da tempo. Dalle stalle sono stati ricavati spogliatoi e servizi, più in alto il campo da gioco, recintato con una rete alta cinque metri. Lo spazio alberato è stato arricchito da altri ostacoli in legno che offrono riparo ai giocatori e rendono il gioco più interessante”.

Ci si combatte a colpi di proiettili di vernice colorata (marker) sparati da fucili ad aria compressa appositamente costruiti. “L’obiettivo della “partita”, che in genere dura un paio d’ore – prosegue la nota – è impossessarsi della bandiera dell’altra squadra. Si può giocare da un minimo di 8 a un massimo di 20 persone, organizzati in squadre, fin dagli 8 anni (con autorizzazione dei genitori). Ci si veste con indumenti comodi e protettivi, mentre l’uso della maschera è obbligatoria per proteggere viso e occhi”.

Il campo di Paintball è aperto il sabato e la domenica su prenotazione. Tutte le info qui.

Foto anteprima Nado24 [CC BY-SA 3.0]