Volevamo segnalarvi un film, poi ne abbiamo trovato un altro, poi un altro ancora: e allora abbiamo deciso che forse era meglio segnalarveli tutti insieme in un unico articolo.

Tra novità, rassegne, film restaurati e con audio originale, sono davvero tante le occasioni che hanno gli appassionati di cinema questa settimana.

Joker in lingua originale al Cinema Eden

Dopo il successo della scorsa settimana (tre sale piene), il cinema Eden replica la proiezione in lingua originale di “Joker” di Todd Phillips. Appuntamento lunedì 14 ottobre, spettacolo unico alle ore 21,15: chi ne parla bene, chi ne parla male, ma sicuramente una pellicola che resterà e che va vista (in lingua originale ancora meglio).

L’ultimo di Alejandro Jodorowsky al Terminale

Lunedì 14 (ore 21,30) e mercoledì (19,30) al cinema Terminale arriva l’ultimo lavoro Alejandro Jodorowsky, “PSICOMAGIA. Un’arte che guarisce”. “Psicomagia” il film più completo sul lavoro terapeutico che Jodorowsky conduce da molti anni. Attraverso testimonianze reali il grande regista ci spiega cos’è la psicomagia, quali sono i suoi principi e come viene praticata. Ci mostra alcune persone durante il loro processo di guarigione, dalla realizzazione del loro “atto psicomagico” fino alla dimostrazione dei relativi effetti. 

Al Pecci c’è il “Final Cut” di Apocalypse Now

La versione preferita da Coppola. Così presentano la nuova versione di Apocalypse Now che torna nei cinema a 40 anni dalla sua prima proiezione: distribuito dalla Cineteca di Bologna, “Apocalypse Now-Final Cut” è stato presentato per la prima volta la primavera scorsa al Tribeca Film Festival di New York. Coppola è sempre stato convinto che la versione originale del 1979 fosse stata troppo tagliata, mentre Redux del 2001 risultasse troppo lunga. Così ha deciso di rimettere mano non solo al montaggio, ma anche di restaurare suono e immagine a partire dal negativo originale. Lo trovate in varie sale in zona, ma anche al cinema Pecci mercoledì 16 ottobre alle ore 18.

Inizia la rassegna del Mabuse

Martedì 15 ottobre inizia la nuova rassegna del Mabuse. Il primo ciclo di film si intitola “Marcello Mastroianni. Un divo dalla faccia qualunque”: sarà proiettato al Cinema Terminale alle ore 21,15 il documentario “Mi ricordo, sì, io mi ricordo” di Anna Maria Tatò (Italia 1997) in versione restaurata.

Extra

Stasera, domenica 13 ottobre, al cinema Pecci c’è un film coreano di cui si parla molto bene: “Burning. L’amore brucia – Beoning” di Lee Chang-dong, spettacolo ore 18,30.