Lucca Comics 2017 1

Il Lucca Comics 2019 è in arrivo: si terrà nel centro di Lucca dal 30 Ottobre al 3 Novembre con ospiti, anteprime, cosplayer e tutto ciò che può far felice un branco enorme di geek. E nerd. Ci siamo intesi.

Ormai lo sappiamo, torna il Lucca Comics e il portafoglio inizia ad avere seri attacchi di panico: vuoi per il biglietto non esattamente economico o per le speranze di tornare a casa proprio con quel libro o quel fumetto, per non parlare di quelli che trovano gli stand del merchandise della loro serie/anime/qualsiasicosa preferito e ci lasciano uno stipendio. Non giudichiamo, ci limitiamo ad elencare le tipologie di avventori.

I biglietti

Come sempre troverete varie tipologie e prezzi: novità del 2019 è il biglietto Level up fan, un abbonamento che comprende anche il servizio di tenervi tutta la roba che comprate ed evitarvi, così, di trascinarvela in giro per la fiera come faranno i plebei. Occhio, è disponibile solo fino a stasera. Il più consigliato, a questo punto, è il print at home: pagate, vi stampate il biglietto, ritirate il bracciale nei punti ritiro a Lucca e ve ne andrete in giro liberi e felici come farfalle. I diversamente abili hanno accesso gratuito ai padiglione alle aree aperte al pubblico, ma devono munirsi di biglietto omaggio presso le biglietterie del festival con certificazione adeguata; i loro accompagnatori (uno al massimo) ha diritto al biglietto ridotto che può essere comprato congiuntamente al biglietto omaggio. I padiglioni avranno dei cartelli Easy access, che segnaleranno gli ingressi migliori da utilizzare.

Come arrivare

Lo sapete, noi consigliamo sempre il treno: salite, vi sbracate, ve la dormite, fate un po’ come volete. Problema? A volte il treno non arriva proprio (parlo per esperienza) e vi lascia a Lucca come un qualunque Sid solo, solino, soletto nella sua Fortezza della solitudine (anzi, sholitudine). In molti ormai soffrono da panico da ferrovie dello stato, quindi decidono di partire in macchina: l’ovvio consiglio è di non uscire di casa dopo le 10, perchè rischiate di trovare fila fin dal casello, ma una volta superato questo gradino vi conviene dare un’occhiata alla mappa dei parcheggi di Lucca. Ce n’è uno usciti da Lucca est, lungo le mura, che è una vera e propria manna. Una volta li dotatevi di mappa della fiera. Noi siamo buoni e cari, e vi diamo anche il link.

Gli ospiti, quelli belli

Entriamo nel vivo: so benissimo che la maggior parte di voi ha già il biglietto in saccoccia e sa perfettamente come arrivare, quindi ha saltato tutti quello che c’è scritto qui sopra e inizierà a leggere solo da adesso. Quindi.
Gli ospiti del Lucca Comics sono, da anni, la ciliegina sulla torta della fiera: troverete Zerocalcare, che ormai è ospite quasi fisso, ma per il Lucca Comics 2019 c’è gente davvero speciale. Esempi? Rokuda Noboru, creatore di Gigi La Trottola, Altan, Gipi, Filippo Scozzari da Cannibale e Frigidaire, il disegnatore degli X-Men Pepe Larraz e Chris Claremont, autore delle storie dei nostri mutanti preferiti, Sio, Sara Pichelli e il suo Spiderman, Gabriel Bà, disegnatore di Umbrella Academy, Don Rosa e i DuckTales, il padre di Thanos Jim Starlin, il creatore di Jojo Hiroiko Araki (si, avete letto bene),gli illustratori Adam Smith e Philip Hale e gli scrittori Andrzej Sapkowski, creatore dello strigo Geralt di Rivia (si, avete riletto bene) e Licia Troisi, dalle Cronache del Mondo Emerso a Pandora, fino alla Ragazza Drago (si, continuate a leggere bene).

Gli eventi

Iniziamo da un compleanno, perchè Batman compie 80 anni: sul baluardo di San Paolino, presso lo stand di Gotham Shadows, potrete salire sulla Batmobile o la Batmoto, entrare nella Batcaverna, dare un’occhiata al Bat segnale e, alle 15,30 di sabato 2 Novembre, godervi la sfilata del tradizionale Raduno DC. Piazza Santa Maria, invece, sarà letteralmente invasa dai Funko, quei pupazzetti tutta testa che fanno impazzire un sacco di gente. 600 metri quadrati di stand che vendono pupazzetti tutta testa, anche a tiratura limitata. Io sono un po’ terrorizzata, ma magari è solo un problema mio. Ci saranno anche le nuove action figures Hasbro in antemprima, fra Marvel e Star Wars, e i retroscena del nuovo set di Magic. Torna Idol stage, con 9 artiste, 5 giorni di perfomance live e una conferenza, portando tutta la sonorità del panorama canoro italiano J-pop e K-pop: sul palco Rino, Lia e le shikiGami, le Cos-Mix, Merodii R, Rei, Chiizu Dreamer, Meiko e Hikari Pastel. Torna anche la Final Fantasy&Kingdom heart reunion, alle ore 11 di domenica 3 Novembre, presso i giardini di Villa Bottini, mentre Il giro dell’horror verrà proiettato in anteprima proprio per il Lucca Comics 2019 con Luca Ruocco (creatore, sceneggiatore e protagonista), Paolo Gaudio (regista), Francesco Abonante (produttore), Domiziano Cristopharo (protagonista del primo episodio), Helena Masellis (autrice logo e disegni delle sequenze animate), Tino Franco (presidente di Space Off) e Poison Rouge (attrice). L’Umbrella Corp avrà, come sempre, il suo spazio dedicato all’apocalisse zombie e un intero padiglione sarà dedicato alla Casa di Carta.

Gli indipendenti

Il Lucca Comics, per il 2019, dedica un’intera area ai creatori indipendenti: una delle cose più belle che troverete è sicuramente Sympathy for the demon, fumetto geniale che parla di un demone chiamato Nergal (si, come il cantante dei Behemoth in effetti, ama anche come un coso mostruoso e biblico) che più che stringere patti combina un casino dietro l’altro, adorabile, sarcastico e fuori come un balcone. Troverete i ragazzi di Amianto Comics, i Mammaiuto e le Storie Brute. A mani basse, il padiglione più bello della fiera è la Self area.

Il cosplay

Non c’è Lucca Comics senza cosplay: il termine deriva da costume player, in un’usanza tutta giapponese di adattare alla propria lingua le parole inglesi creandone di nuove. Non si tratta solo di “vestirsi da”, ma di vera e propria immedesimazione nel personaggio, impegno costante e massacrante nella realizzazione degli abiti e, spesso, una fatica assassina a portarseli dietro. Per il Lucca Comics 2019 il cosplay vedrà parate Steampunk e di Borderlands 3, la parata Marvel e la parata Dc, un evento dedicato ai cosplayer di The Witcher e un sacco di cose dedicate a Jojo.

La musica

Per Halloween, la notte delle streghe e di Steve Sylvester, i Death SS saliranno sul palco del Lucca Comics per The night of the living…Death SS. Se tutto questo non è magnifico non so cosa sia.

Cosa ci aspettiamo

Un sacco di gente vestita da Harley Queen, perchè va di moda. Un sacco di gente vestita da La casa di carta, perchè la pigrizia impera. E un sacco di gente vestita da personaggi di Good Omens, perchè quella serie è una perla.