Tre giorni dedicati al cacao con Un Prato di cioccolato, da venerdì 18 a domenica 20 Ottobre in piazza Duomo.

Un Prato di cioccolato aprirà venerdì 18 Ottobre alle 12, patrocinato dal Comune di Prato e organizzato da Chocomoments, la festa itinerante del cioccolato artigianale: piazza Duomo diventerà una vera e propria scuola di cioccolato con lezioni, show e degustazioni che permetteranno al pubblico di assistere alle fasi di lavorazione del cacao e vedere come funziona un vero e proprio laboratorio artigianale.

Troverete la consueta mostra mercato, aperta venerdì e sabato dalle 10 alle 23,30 e domenica dalle 10 alle 20, laboratori per bambini e famiglie e showcooking, ma l’ospite d’onore sarà la tavoletta da Guinness dei primati: 30 metri di cioccolato rosa con i biscotti di Prato realizzata dai maestri cioccolatieri di Chocomoments dalle 18,30 di sabato 19 Ottobre. Al termine del lavoro il pubblico poterà mangiare il cioccolato lasciando un’offerta che verrà devoluta interamente all’Unicef.

L’appuntamento con le scuole è fissato per venerdì alle 11,30, quando i ragazzi della 5a pasticceria del Datini cureranno uno show cooking a tema, mentre i più piccoli potranno partecipare ai laboratori che si terranno per tutti e tre i giorni dalle 15,30 alle 17,30. I bambini avranno a disposizione tutto ciò di cui avranno bisogno: grembiuli, cappelli, guanti e attrezzi per la lavorazione. Costo di partecipazione, 5 euro.

Oltre allo show cooking dei ragazzi del Datini potrete partecipare a quello a cura di Alessio Guastini dell’omonima pasticceria, sabato 19 alle 11,30; alla dimostrazione Come nasce una pralina? alle 15, o alle 17,30 all’esibizione gastronomica di Faccendi Chocolate Tuscany. Domenica si riparte alle 15 con Come nasce una Sacher? per proseguire alle 17,30 con la chef Giulia di Il Dek italian bistrot e concludere alle 18 con la realizzazione della Pralina di Prato a cura dei maestri cioccolatieri di Chocomoments. Domenica, dalle 10 alle 12, si potrà partecipare al Corso base di lavorazione del cioccolato, un incontro formativo che permetterà di apprendere i primi trucchi del mestiere previa prenotazione da effettuarsi scrivendo a [email protected], prezzo del laboratorio 30 euro.

Un Prato di cioccolato porta anche le proposte a tema dei locali di Prato: Che ciccia c’è di piazza del Collegio proporrà le sue Choco sorprese, il Mood Cafè e il Caffè Coppini organizzeranno Chocoaperitivi dolci e salati e il Barrique wine bar proporrà i suoi aperitivi a tema. Completano il programma le premiazioni delle realtà sportive cittadine: venerdì alle 16,30 sarà il turno del Gispi Rugby, l’Atletica Prato alle 11,30 di sabato 19 e Acf Prato sport domenica 20 alle 16. Alla musica penserà il dj Riccardo Tasselli, venerdì e sabato dalle 18 alle 23.